Sport

I GO-KART

13 Dic 2024

I go-kart sono dei veicoli ideati perché non tutti possono arrivare nelle categorie come F1 (Formula 1) e F2 (Formula 2). Quindi in America, Kurtis Kraft, nel 1956 inventò i go-kart, delle automobili da corsa leggermente rimpicciolite e con velocità limitata (50-60km/h per i kart da bambini e 80-90km/h per i kart da adulti).
I go-kart hanno una grande protezione e sono quindi molto sicuri, inoltre di recente si stanno diffondendo sempre di più quelli elettrici rispetto a quelli a motore. Le piste possono essere al chiuso o all’aperto. Esistono anche delle competizioni di go-kart come il campionato mondiale gestito dalla FIA (Federazione Italiana dell’Automobile). Questo anno il campionato si è svolto all‘aperto ed è stato vinto da Ethan Jeff-Hall.
I go-kart oltre ad essere di dimensioni moderate, hanno delle ruote piccole quanto una mano, perché sono ottimizzate per essere leggere. Inoltre hanno potenze differenti che condizionano la loro difficoltà di manovrabilità; le potenze di ogni kart si misurano in cavalli (CV) e nei mondiali i kart hanno una cilindrata di 125 cc (centimetri cubici). Solitamente, nelle categorie di kart per bambini e ragazzi la potenza è minore rispetto a quelli per adulti.

A cura di Alessio C., Francesco P., e Federico C.


CONDIVIDI:

Articolo successivo