Blog

Latest News and Updates

piramide.png

La PAT

La PAT: la Piramide Alimentare Toscana

Alcuni studi scientifici confermano che il nostro benessere dipende, in gran parte, dalle scelte personali che facciamo tutti i giorni a tavola.

Purtroppo risulta difficile orientarsi nelle informazioni nutrizionali poiché spesso sono troppe e non molto corrette.

La Regione Toscana ha interpellato i migliori ricercatori, esperti agronomi, medici, nutrizionisti, veterinari, biologi, gastronomici ed economisti dell’Università di Firenze Pisa e Siena e di numerosi istituti che a vario titolo si occupano di alimentazione e che ci hanno aiutato a definire più chiaramente le linee guida sui rapporti tra alimentazione e benessere.

Il messaggio chiaro che ne è derivato riguarda alcune semplici ma efficaci raccomandazioni. Per vivere più a lungo e in buona salute, è necessario che vengano consumati tutti gli alimenti, senza alcuna esclusione, prendendo come riferimento la cosiddetta “Piramide Alimentare” alla cui base ritroviamo gli alimenti che tendenzialmente dovrebbero essere consumati più volte al giorno come ad esempio FRUTTA e VERDURA; via via che si procede verso la parte alta abbiamo tutti gli alimenti da consumare con moderazione come: CEREALI, LEGUMI, FRUTTA SECCA e LATTE; PESCE e POLLAME, FORMAGGIO, UOVA e PATATE; CARNE, SALUMI e DOLCI.

Ovviamente ad una sana alimentazione và sempre associata una buona attività fisica.

Ed ecco che la salute è servita!!!

A cura di MATTIA V.

rbardelliLa PAT
Share this post