osservatorio_arcetri.jpg

Visita ad Arcetri

Il 14 dicembre noi 3c siamo andati a visitare Arcetri.
Dato che la nostra scuola: Il Poggio Imperiale, è molto vicina all’osservatorio, siamo andati a piedi.
Arrivati nel parco astronomico abbiamo fatto il percorso del sistema solare in scala con i suoi pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.La Guida ci ha spiegato che i primi quattro pianeti sono rocciosi (terrestri) mentre gli ultimi quattro sono gassosi, e poi è andata a spiegare singolarmente ogni pianeta davanti al modello.
Ci ha spiegato in più che Plutone, non avendo le caratteristiche adeguate, dal 2006 è considerato un pianeta nano.

Finita la visita dei modellini, ci hanno portato nella cupola dove si trova il telescopio per farci osservare il sole.
Dopo aver aspettato che le nuvole andassero via per permetterci di osservare meglio, uno ad uno abbiamo potuto osservare il sole che dal telescopi assomigliava soltanto ad una piccola sfera rossa
Ci hanno anche spiegato che senza le lenti adeguate che possiede il telescopio, guardando il sole, potremmo seriamente danneggiare l’occhio perché i fasci solari arrivano molto forti.
Per provarci questo fatto hanno posizionato un foglio di carta davanti alla lente senza protezione e il foglio piano piano grazie al calore del sole ha preso fuoco.
Poi ci hanno spiegato altri argomenti su come funzionano le lenti e su come funziona il telescopio e i diversi componenti di esso.
La gita è stata molto istruttiva e interessante e soprattutto spiegata molto bene.

A cura di Thea Gabbrielli

Redazione di ClasseVisita ad Arcetri
Share this post