how_to_diario.jpg

Organizzare un diario scolastico 

In questo articolo vi scriviamo una serie di idee e suggerimenti per organizzare al meglio il vostro diario.Prima di tutto procuratevi quattro evidenziatori e suddivideteli per tipo di utilizzo come nel seguente esempio:
– giallo: per i compiti
– rosa: per le interrogazioni
– verde: per le verifiche
– azzurro: per gli avvisi

Come usarli?
Giallo: quando finite di fare i compiti, invece di fare scarabocchi, evidenziate la scritta di giallo.
Rosa: Ti devono interrogare? Poni le interrogazioni sopra la pagina del diario scrivile in corsivo in modo da far apparire tutto più ordinato.
Verde: il verde dovrebbe essere il colore della fortuna! Magari se evidenzi la scritta “Verifica” ti porterà un po’ di fortuna!! Le verifiche sono preferibilmente scritte sopra la pagina, ma se trovate la scritta “Interrograzione” (di color rosa) organizzatevi prima di ciò che avverrà es. interrogazione di storia alla prima ora e alla terza c’è la verifica di italiano alla prima, voi scrivete prima storia (perchè viene prima!).
Azzurro: gli avvisi sono quasi sempre molto importanti, però scriverli sul diario è inutile, perchè ipotizziamo che si tratta di un avviso molto lungo che dura metà pagina, il resto dove lo metti? Quindi consiglio di comprare un quadernino piccolo degli avvisi in modo che potete scrivere lì tutti gli avvisi senza evidenziare (magari puoi decorarlo e farci dei disegnini!).

Alcune dritte
– Ricorda di scrivere sempre in un solo modo che si possa capire e che renda il tutto abbastanza ordinato!
– Il diario è tuo personale, non farlo prendere ad amici piuttosto maldestri che potrebbero rovinartelo.
– Cerca di essere più ordinata possibile, tutto tornerà più semplice.
– Bellezza: quando vai a scegliere un diario, giustamente deve essere di tuo gusto… Però valuta anche la tendenza del momento e soprattutto guarda come è organizzato dentro, vedi principalmente se dispone di una parte per l’orario e poi vedi se ci sono quadrettini o righe ecc…
– Porta il diario sempre con te per essere più preparata.
– Ricorda di scrivere sempre tutti i compiti e se non sei sicura chiedi ad un compagno che li scrive sempre.

Per fare tutto questo basta pochissimo: Disponibilità, Responsabilità e Ordine!
Se sei disordinata, non ti preoccupare anche perchè migliorerai nel corso del tempo e, se sei sfaticata… Il potere è tutto nelle tue mani anche perchè devi scegliere tu se essere ordinata e avere un bel diario o essere sfaticata e avere il diario senza nemmeno una copertina decente.

A cura di Flavia, Giuditta e Federica.

Redazione Classe 2^COrganizzare un diario scolastico 
Share this post