La moda, come la intendiamo oggi, nasce dalla metà dell’800 agli inizi 900 grazie a Charles Worth, sarto di origine inglese che lavora a Parigi realizzando i primi capi di Haute Couture.
Introduce la figura di sarto-stilista che crea e apporta il proprio gusto ai vestiti, non lavorando solo su commissione.
Gli esseri umani moderni iniziarono a indossare regolarmente vestiti per tenersi caldi quando si trovarono esposti per la prima volta alle condizioni dell’era glaciale.
L’ultima era glaciale risale a 120.000 anni fa, ma i nuovi dati indicano che l’uomo iniziò a coprirsi all’epoca della precedente era glaciale.
I bambini nel corso dell’800, come nei periodi precedenti, saranno, per l’abbigliamento, tali e quali agli adulti, cioè il loro specchio e la loro versione in miniatura e ne seguiranno perfettamente gli stili e le mode. I mutamenti che si verificarono nel corso dei secoli, soprattutto nell’abbigliamento femminile, furono dovuti non solo a ovvi cambiamenti di gusto ma anche da motivazioni di carattere ideologico.
La moda è quella tendenza che delinea la scelta di colore di tessuto e di vestibilità, proposta dalle grandi aziende che, intuendo il tema comune della tendenza, offrono sul mercato lo stile del momento.
La moda cambia ogni stagione ed evidenzia il look diverso e ne fotografa il periodo storico.
Ma quali sono le principali figure professionali che operano nel mondo della moda?
1) BRAND MANAGER.
2) PRODUCT MANAGER.
3) FASHION DESIGNER.
4) FIGURINISTA.
5) MODELLISTA INDUSTRIALE.
6) CAMPIONARISTA.
A cura di Matilde P.
CONDIVIDI: