Faremo un giro nei parchi più avventurosi d’Italia per capire meglio le loro origini.In Italia l’ambiente dei parchi divertimento iniziò ad essere conosciuto a metà degli anni ’60; nel momento in cui ci fu l’inaugurazione delle strutture del divertimento, i primi 2 furono: Edenlandia a Napoli costruito nel ’64 e Fiabilandia aperto nel ’65 a Rivazzurra di Rimini.
In un primo momento era un parco giochi che aveva attrazioni da Luna Park.
A metà degli anni ’70 degli operai tornati dalla California, dopo aver visto il grande successo di Disneyland situato oltre l’oceano, provarono a realizzarne uno simile sul Lago di Garda.
E nel 19 Luglio del ’75 nacque Gardaland.
Col passare del tempo questo settore italiano si è evoluto creando nuovi parchi di generi diversi: Acquapark, Giardini zoologici e Zoo Safari, Acquari, Parchi per bambini e tematici.
I parchi divertimenti di oggi si estendono dal nord al sud e sono centinaia, ce ne sono alcuni particolarmente famosi e conosciuti come: Mirabilandia (Ravenna), Movieland park (sul Lago di Garda), Magic land e Cinecittà World (Roma) e al sud troviamo Etnaland che è il più grande d’ Italia.
Questi sono solo alcuni dei parchi italiani perchè ce ne sono di bellissimi in tutte le regioni.
Le attrazioni che vanno per la maggiore sono quelle adrenalitiche (montagnerusse, giochi di velocità ad altezze imporanti).
Questo perchè l’essere umano è sempre in cerca di emozioni forti ed esperienzeche lo spingono a superare le proprie paure.
E voi vi ritenete persone avventurose?
A cura di MatildeP
CONDIVIDI: