Senza categoria

GLI AIRONI

22 Feb 2022

L’airone cenerino è un uccello appartenente alla famiglia Ardeidae.
Originario delle regioni temperate del Vecchio Mondo, oltre che dell’Africa, è la specie di airone che si spinge più a nord, tanto che in estate è facile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico.

Vive nelle aree umide sulle sponde di fiumi o laghi, dove l’acqua è bassa, sia dolce che salmastra. Alcune specie vivono in ambienti erbosi montani in paesi dal clima temperato ed altre specie trovano il loro habitat in regioni tropicali.
Le varie specie di airone utilizzano risorse alimentari e zone di caccia differenti tra
loro. Gli ambienti frequentati dalle varie specie sono: le risaie (tutte le specie), paludi e canneti (es. airone rosso), fiumi (es. airone cenerino), canali (es. nitticora).

Gli aironi sono animali strettamente carnivori.
Il tipo di preda dipende dall’ambiente in cui vive o va a caccia la specie, per cui la dieta varia da una specie all’altra. Le prede più cacciate sono: anfibi, pesci, insetti.

Gli aironi utilizzano varie posizioni e movimenti durante la loro caccia che dipendono sia dalle dimensioni degli aironi che dalla situazione ambientale.

Ecco le diverse posizioni:
Posizione di attesa: gambe piegate con corpo parallelo al suolo o al posatoio e testa in posizione avanzata.
Postura eretta: dritto con il corpo e il collo che formano un angolo acuto con il suolo in modo da scrutare meglio la zona.
Postura dritta: dritto con corpo e collo a 90° rispetto al suolo e becco orizzontale o verso l’alto.
Posizione testa a lato: per favorire la visione monoculare.
Postura di sguardo verso il basso: per guardare nell’acqua Movimenti.
Standing: caccia in appostamento. E’ la tecnica più utilizzata poiché rende l’airone “invisibile” alle prede e gli permette di colpire di sorpresa con un movimento rapido del becco. Viene usato sia in acqua che da una posizione sopraelevata.
Walking slowly: camminata lenta. Questa tecnica, usata sia in acqua che sul terreno, non permette di cogliere di sorpresa la preda ignara ma dà la possibilità di ispezionare vaste aree in tempi brevi e controllare la presenza di potenziali prede. È una tecnica molto diffusa.
Walking quickly: camminata veloce. Viene usata solo negli spostamenti o per inseguire una preda poiché disturba molto le potenziali prede.
Running: corsa, usata per inseguire le prede.
Foot movements: movimento delle zampe. Serve per stanare e rendere visibili le prede muovendo i piedi in acqua.
Wing movements: movimento delle ali. Allargando le ali l’airone cerca di fare ombra nell’area intorno per vedere meglio le prede.
Aerial foraging: caccia in volo, usata per volare a basse velocità radente al pelo dell’acqua o al suolo per individuare e afferrare le prede.

A cura di Davide


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo