Ho in mente tanti trattori che sono esposti durante la Fiera della Zootecnica: ci vado ogni anno da quando ero piccolo ed è una manifestazione che si svolge a fine agosto sulla via Aurelia (LI) in località California.
Si radunano molti collezionisti che portano i loro trattori d’epoca facendo una bellissima esposizione e poi li guidano in un percorso (gimkana) facendo lavori di aratura in un campo.
Viene fatta anche l’esposizione del bestiame, con la pesatura della mucca di razza chianina più grande e ho visto altri animali da allevamento come maiali e capre, partecipando anche alla mungitura e ho preparato una ricotta mescolando caglio e latte, ma non essendo pastorizzata non l’ho potuta mangiare.
Nel campo da calcio è stato messo un piccolo gregge di capre per far vedere come i cani da pastore di razza bordier collie li riportano a dormire dopo una giornata al pascolo.
Con un macchinario vecchio ed un modellino in scala ho visto anche la lavorazione del grano tramite la trebbiatura.
È presente anche un falconiere : un ragazzo ha fatto vedere l’addestramento del suo falco dandogli cibo crudo come premio.
La sera dopo cena dei cavalli addestrati si esibiscono in danze con i loro padroni butteri tutti travestiti a cerimonia con vestiti sfarzosi e code e criniere acconciate.
È un evento che richiama molte persone consiglio di andarci perché c’è tanta passione e parlando con un ragazzo partecipante il suo regalo di nozze infatti è stato di comprarsi un trattore! Sembra di tornare indietro nel tempo e fa conoscere le tradizioni.
A cura di Pietro
CONDIVIDI: