Ciao ragazzi oggi vi parlerò del mio viaggio alle cascate delle marmore che ho fatto insieme ai miei genitori durante le vacanze di pasqua.
Le Marmore si trovano in Umbria.
Quando eravamo in viaggio in macchina, mi annoiavo tanto… Perché non c’era nulla da fare e per poco non mi veniva da vomitare perché odio stare in macchina.
Quando siamo arrivati all’agriturismo ero molto emozionato; l’agriturismo era circondato da ulivi e sulla piccola collina in alto c’era una piscina. Ad un tratto è sbucato un cavallo di nome Pioggia, era una femmina. L’agriturismo era molto bello.
Il giorno dopo era il giorno di partenza per il trekking alle cascate.
Come sempre ho fatto colazione con il latte e prima di andare via, sono andato da solo a esplorare la fattoria.
Per primo ho trovato il frantoio, la stalla della cavalla e un pollaio!
Lì c’era un uovo e la signora che gestiva l’ agriturismo mi ha detto che potevo prenderlo.
Quando siamo partiti per le cascate siamo arrivati nel parco, prima di salire, abbiamo visto un laghetto con dentro tante rane e tante carpe giapponesi.
Poi c’era una serra con dentro tante specie di piante rosse, piante azzurine, piante alte e basse.
Dopo essere usciti dalla serra siamo andati ai margini del fiume Nera.
L’acqua era agitata, abbiamo percorso le scale che erano in pietra dura come quelle dei romani ed un sentiero in salita.
Ad un certo punto siamo arrivati al balcone degli innamorati che è un balcone dietro la Cascata delle Marmore. Dopo il sentiero con i gradini in pietra era sempre più ripido. alla fine scalate rocce e scale rotte siamo arrivati in cima.
Lì, in un parco, abbiamo fatto le foto alle cascate e abbiamo mangiato i panini.
Poi babbo per ricordo dell’Umbria e delle cascate mi ha regalato una libellula di legno colorata che sta in equilibrio sulla punta d’un dito. Era giunta la fine del nostro viaggio e dovevamo scendere e mentre scendevamo io ho fatto le foto ai pezzi delle macchine che producevano molto tempo fa energia elettrica; infatti, alle Marmore, con la forza dell’acqua si produce energia elettrica.
Ho fatto le foto a tutto: fiori, fiumi, alberi, e alla fine siamo tornati giù e mi sono detto che bella gita!!!
Turbina del vecchio impianto di produzione di energia elettrica andato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
A cura di Alberto
CONDIVIDI: