Feste e Tradizioni

SCHERZI A SCUOLA IL 1° APRILE: SI O NO?

6 Apr 2022

ORIGINI
Ci sono svariate ipotesi sulle origini di questa festa celebrata il 1° aprile in quasi tutti gli stati del mondo.
Oggi vi racconterò la seguente teoria: tanti anni fa, prima che entrasse in vigore il calendario romano, il Capodanno veniva festeggiato il 1° aprile; da quando però venne utilizzato l’attuale calendario, il Capodanno si spostò al 31 dicembre. Perciò chi continuava a festeggiare il Capodanno il 1° aprile veniva tempestato di scherzi. Da qui nasce la tradizione.

LA MIA IDEA
In molte scuole durante questa giornata, gli alunni si fanno scherzi a vicenda; a volte però gli scherzi degenerano diventando pericolosi o offensivi nei confronti dei compagni.
Secondo me non c’è niente di sbagliato nel fare degli scherzi, ovviamente senza esagerare!
Quando facciamo degli scherzi ai nostri amici, dobbiamo comunque pensare se in qualche modo, con il nostro scherzo che a noi puó sembrare innocuo, possiamo ferire qualcuno.
In conclusione voglio ricordarvi di stare attenti e prudenti quando fate gli scherzi!

ALTRE CURIOSITÀ
Il nome “pesce d’aprile” deriva proprio da una delle caratteristiche del pesce che è quella di abboccare con facilità all’amo, quindi di credere con facilità agli scherzi.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto.

A cura di Mariasole