PRIMA DI TUTTO SPIEGO COME SONO LE CARPE.
SONO DEI PESCI CHE VIVONO NEI FIUMI O NEI LAGHI, STANNO SUL FONDO E NON HANNO I DENTI, QUINDI SI NUTRONO ASPIRANDO CIBO COME MAIS, BACHINI, LOMBRICHI ED ALTRO.
CI SONO DUE TIPI DI CARPE: “A SPECCHIO” PERCHE’ SONO LISCE E SENZA SQUAME, DI FORMA OVALE, E “REGINA” PERCHE’ LA SUA FORMA È PIU’ LUNGA ED HA LE SQUAME.
LE CARPE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE PIU’ DI 20 CHILI DI PESO.
LA PESCA ALLA CARPA SI SVOLGE IN DIVERSE MANIERE, SECONDO DOVE VIENE PESCATA, SE IN LAGO O IN FIUME, SE IL TEMPO È BELLO O NO, SE C’E’ VENTO OPPURE NO.
VIVENDO SUL FONDO DELL’ACQUA, LA PESCA ALLA CARPA VIENE FATTA A FONDO, TRANNE L’ESTATE QUANDO, PER IL CALDO, IN CERTI MOMENTI PUO’ SALIRE IN SUPERFICIE. LA LENZA PER PESCARE VIENE FATTA SU UNA CANNA CHIAMATA “BOLOGNESE” CHE HA DEGLI ANELLI, PER FAR PASSARE IL FILO CHE È AVVOLTO NEL MULINELLO, CHE SERVE SIA PER LANCIARE CHE PER RECUPERARE LA LENZA. IL MULINELLO È MESSO AL MANICO DELLA CANNA DA PESCA.
CI SONO DUE TIPI DI LENZA PER PESCARE A FONDO. PER LA PRIMA SI METTE UN PIOMBO PESANTE PER PORTARE LA LENZA SUL FONDO E UN AMO ABBASTANZA GRANDE DOVE SI ATTACCA L’ESCA.
PER LA SECONDA SI METTE UN GALLEGGIANTE E SI PIOMBA IN BASE A QUANTI GRAMMI E’ IL GALLEGGIANTE; L’AMO E’ UN POCHINO PIU’ PICCOLO.
QUANDO LA CARPA ABBOCCA, LA CANNA SENZA GALLEGGIANTE SI PIEGA IN CIMA E BISOGNA ESSERE VELOCI A PRENDERLA IN MANO, MENTRE USANDO QUELLA CON IL GALLEGGIANTE BISOGNA ASPETTARE CHE QUESTO VADA SOTTO L’ACQUA.
QUANDO VADO A PESCARE CON IL NONNO E LA NONNA MI DIVERTO TANTISSIMO, PRENDO TANTE CARPE E TORNO A CASA FELICE E CONTENTO.
A cura di Matteo C.
CONDIVIDI: