Oggi voglio raccontarvi di un film che mi è piaciuto molto, ispirato ad un incidente aereo avvenuto il 15 gennaio del 2009.
Il volo US Airways 1549 era partito dall’aeroporto La Guardia di New York pilotato dal comandante Chesley Sullenberger e cinque minuti e otto secondi dopo il decollo l’aereo ebbe un “bird strike”, cioè uno scontro con un grosso stormo di uccelli; entrambi i motori si spensero all’ altezza di 900 m e a 400 km orari.
Per fortuna i passeggeri erano sotto la responsabilità del capitano “ Sully”, un bravissimo pilota con oltre quarant’anni di esperienza. Sully si mise in contatto con la torre di controllo e chiese di poter atterrare all’aeroporto La Guardia, ma il vento soffiava in direzione contraria.
La torre di controllo gli suggerì allora di andare in New Jersey ed atterrare presso l’aeroporto di Teterboro, ma subito il comandante si rese conto che neanche quello era fattibile; l’ unica possibilità rimasta era il fiume Hudson.
Fu una decisione terribile da prendere, Sully rimase calmo e concentrato e annunciò all’ altoparlante: – Preparatevi all’ impatto!- Fortunatamente il comandante riuscì a far atterrare l’ aereo nel fiume, facendo una manovra perfetta.
A bordo c’ erano 150 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, nell’ impatto non ci furono vittime, ma solo qualche ferito non grave. I soccorsi arrivarono subito e il salvataggio dei passeggeri, nelle gelide acque del fiume, durò soltanto 24 minuti.
VI SALUTO IL SEGUENTE VIDEO…
CONDIVIDI: