Due bambini, Alex e Leonardo, nel 2007 si sono conosciuti all’età di cinque anni in un parco giochi di Firenze. Andavano tutti e due all’asilo di Ponte a Ema alla scuola Vittorino da Feltre, frequentavano la stessa classe ed erano felicissimi. Anche le loro mamme andavano d’accordo, vivevano in due strade
diverse dello stesso paese: Alex in via Gualdrada e Leonardo in via di Belmonte.
Il 23 settembre era il compleanno di Alex e per la sua festa aveva invitato Leonardo e altri bambini a giocare a casa sua, ma Leonardo il giorno prima gli aveva detto che sarebbe arrivato tardi perché la mamma doveva andare dal dottore. Purtroppo Leonardo non si presentò al compleanno.
Alex ci rimase malissimo e non volle più essere suo amico anche se Leonardo gli spiegò che non era colpa sua, ma della mamma che, con la scusa che si era fatto tardi, non lo aveva portato alla festa.
Il giorno dopo Alex non parlò a Leonardo anche se lui gli spiegò ancora una volta che la colpa era della mamma.
Passarono gli anni e, nonostante i due bambini sin frequentassero ancora per l’amicizia tra i genitori, ad Alex non era ancora andata giù la storia del compleanno di qualche anno prima: Leonardo avrebbe voluto tanto che fossero ancora amici.
Leonardo nel 2011 si trasferì a Londra a causa del lavoro del padre. Ci restò dieci anni e durante questo periodo i due si scrissero ogni mese. Nel 2019 Alex, insieme alla famiglia, andò a trovare Leonardo a Londra e i due tornarono amici. Leonardo portò in giro per Londra Alex e gli fece vedere il
Big Ben, il palazzo della regina e gli autobus a due piani rossi. Fu una vacanza bellissima.
Qualche anno dopo Leonardo e la sua famiglia tornarono a vivere a Firenze e i due ragazzi proseguirono la loro amicizia per sempre.
A cura di Lapo G.
CONDIVIDI: