Musica

TIZIANO FERRO

26 Gen 2022

Tiziano Ferro è un grande cantautore italiano.
Nacque a Latina il 21 febbraio del 1980.
Il suo primo incontro con la musica avvenne all’età di cinque anni,quando gli fu regalato una tastierina come regalo di Natale e iniziò così da piccolo a comporre pezzi semplici.
Ebbe un’adolessenza abbastanza difficile per la sua timidezza e il suo peso (finì col pesare 111 chili perché soffriva di un disturbo alimentare).
Trovò uno sfogo nella musica e cominciò a partecipare a corsi privati di chitarra classica , canto, pianoforte  e batteria.
Nel 1996, all’età di sedici anni, entrò nel Coro Gospel di Latina, dove si appassionò alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana.
Nel 1997 si iscrisse all’Accademia della Canzone di Sanremo, con l’intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998, ma venne scartato alle prime selezioni. Ritentò nel 1998 con il brano “Quando ritornerai” (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale), entrando fra i 12 finalisti, ma senza aggiudicarsi uno dei tre posti che garantivano l’ammissione all’edizione seguente del Festival.
Il suo futuro da cantante rimase però incerto, quindi decise inizialmente di continuare gli studi, iscrivendosi alla facoltà d’ingegneria dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», passando successivamente a scienze della comunicazione.

È ritenuto uno dei più innovativi cantautori italiani contemporanei e uno tra gli artisti italiani più apprezzati in Italia ma anche all’estero.
 Il suo album di debutto “Rosso relativo”, è uno dei dischi italiani più venduti della storia, mentre il quarto e il quinto album,” Alla mia età” e “L’amore è una cosa semplice”, sono stati i dischi più venduti in Italia nel 2009 e nel 2012.
Ferro ha cantato anche in inglese, spagnolo, portoghese e francese e ha collaborato con importanti artisti della scena musicale italiana e mondiale tra cui Laura Pausini, Franco Battiato, Mina, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Ed Sheeran, Kelly Rowland e molti altri
Ha pubblicato anche un libro “Trent’anni e una chiacchierata con papà.
Ho scelto di parlare di questo cantante perchè è il mio preferito.

A cura di Ahad


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo