Harry Potter è un personaggio ideato da Joanne Kathleen Rowling, una scrittrice britannica.
È il protagonista di una saga sulla magia composta da sette libri che ha ispirato altrettanti film. I romanzi sono ambientati a Londra ed a Hogwarts: una scuola di magia; qui Harry incontra molti maghi e streghe e stringe tante amicizie.
I suoi migliori amici sono Ron Weasley e Hermione Granger e insieme compiono tante avventure. La vita Harry però è in pericolo, dato che Lord Voldemort, capo di un gruppo di maghi oscuri chiamati “Mangiamorte”, gli dà la caccia; per questo il protagonista cerca di scoprire come sconfiggerlo con l’aiuto del professor Silente e dei suoi amici. Nella battaglia finale Harry impiega tutte le sue forze nella speranza di sconfiggere Voldemort e grazie all’amore e al supporto dei fantasmi dei suoi genitori James e Lily, del suo padrino Sirius e del suo ex insegnante di “Difesa Contro Le Arti Oscure” Remus, si fa coraggio e lo sconfigge.
uesta saga la consiglio perché è affascinante e avventurosa e, man mano che si legge, ci si immedesima nel personaggio. Secondo me, dei sette libri uno dei più belli è il sesto, ovvero “Il Principe Mezzosangue”, in cui Harry dà la caccia agli Horcrux, oggetti che contengono una parte dell’anima di qualcuno, in questo caso di Voldemort.
e siete amanti della lettura e dell’avventura, leggete tutta la saga, non ve ne pentirete.
A cura di Giovanni L.
SHARE THIS: