Il Castello di Castiglione della Pescaia si trova sulla vetta del promontorio dell’omonima località maremmana, nella parte più alta del centro storico medievale.
La fortificazione venne realizzata attorno al decimo secolo come una semplice torre costiera di avvistamento, fatta costruire dai Pisani che all’epoca, controllavano questa zona e per questo era denominate inizialmente Torre Pisana.
Nei due secoli successivi furono costruite le altre due torri, mentre le cortine murarie (l’insieme dei tratti di una cinta muraria compresi fra le torri o fra i bastioni) e i corpi di fabbrica tra esse compresi vennero edificati in epoca rinascimentale.
L’intero complesso subì alcuni interventi di ristrutturazione nei secoli successivi, prima con i Lorena (regione della Francia orientale) verso la fine del diciassettesimo secolo e, infine, agli inizi del XX secolo (ventesimo secolo) sotto la direzione dell’architetto Lorenzo Porciatti.
Il castello è costituito da tre torri angolari coronate da merlature sommitali, la più massiccia delle quali è l’originaria Torre Pisana.
Il corpo di fabbrica è collocato sul lato occidentale che guarda verso il mare, mentre sugli altri lati l’area del complesso è delimitata da cortine murarie che delimitano un cortile interno.
Un’altra cortina muraria, provvista di merli, ha inizio dalla torre sud-occidentale e delimita l’area attorno al lato meridionale del castello. Nei pressi della torre, si apre una porta ad arco che conduce ad una terrazza panoramica.
CONDIVIDI: