NEOLITICO significa ETA DELLA PIETRA NUOVA perchè gli uomini iniziarono a lavorare la pietra per costruire strumenti perfezionati.
L’AMBIENTE DEL NEOLITICO
Dodicimila anni fa il cambiamento climatico modificò profondamente il territorio. Il clima diventò più caldo, i ghiacciai si sciolsero e il livello del mare si alzò così tanto da trasformare parti della terra ferma in grandi isole come la Sicilia.
Alcuni grandi mammiferi (come il mammut e il rinoceronte lanoso) si estinsero lasciando il posto ad animali più piccoli (come cervi, caprioli, pecore e cinghiali).
Grazie ad un clima più mite gli uomini diventano SEDENTARI cioè non spostano più.
L’AGRICOLTURA
Fino ad ora l’uomo si era nutrito di carne e vegetali spontanei che raccoglievano le donne. Tra questi vegetali c’erano anche i cereali( orzo,grano,avena ecc) Le donne si accorsero che dai semi raccolti e messi da parte nascevano nuove piante. NASCE COSI L’AGRICOLTURA,non c’era più bisogno di spostarsi alla ricerca del cibo
Per coltivare avevano bisogno di strumenti adatti per coltivare:
ZAPPA – per scavare il terreno da seminare
IL FALCETTO – per levare le piante dal terreno senza romperle
BASTONE DA SCAVO – per fare il buco dove mettere il seme
MACINA A MANO – per schiacciare i semi e trasformarli in farina
L’ALLEVAMENTO
Il primo animale ad essere addomesticato fu il cane poi cominciarono ad allevare pecore,mucche,maiali e poi galline,anatre e oche. Questi animali davano all’uomo carne,uova,latte per mangiare,lana,piume,cuoio per coprirsi e nervi e ossa per costruire utensili.
LA NASCITA DEI VILLAGGI
Mentre in Europa nascevano i primi villaggi in Asia sorgevano le prime piccole città. Per costruire un villaggio si doveva trovare un posto con la terra piatta e un fiume o lago vicino poi si doveva tagliare tutti gli alberi con un’ ascia e si formava una radura. Dopo si da fuoco a quello che resta per eliminare rami e piante. Qui gli uomini costruivano i villaggi Una volta finito il legno che restava lo usavano per fare delle palizzate di legno intorno al villaggio per proteggerlo dai nomadi ladri e per non far scappare gli animali.
VARI TIPI DI CAPANNE
Ci sono tre tipi di capanne:
1) PALAFITTA una capanna che sta sopra l’acqua con dei lunghi bastoni,serviva per salvarsi dalle alluvioni
2) CAPANNA DI LEGNO una capanna che si usava nei posti più caldi
3) CAPANNA DI PIETRA una capanna che si usava nei posti più freddi .
A cura di Lapo
CONDIVIDI: