Libri e letteratura

Gianni Rodari

23 Mar 2020

Gianni Rodari, all’anagrafe Giovanni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia .

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri.
Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta.

Ecco una storia scritta, ispirandosi alla tecniche di Rodari :

La ragazza sull’autobus

C’era tanto tempo fa una ragazza che doveva andare a scuola; prendeva sempre l’autobus e stava sempre attaccata al cellulare.
Un giorno l’autobus cambiò rotta e l’autista si accorse che l’autobus era come se avesse degli occhi per poter guardare dove andare.
L’autobus si fermò in un prato verde con un bel fiume.
La ragazza scese, credendo di essere a scuola, ma la scuola non c’era.
Quando si guardò intorno vide un bel prato verde.
La ragazza chiese all’autista dove fosse la scuola e l’autista le rispose che l’autobus andava da solo, senza che lui lo potesse comandare; allora la ragazzina prese delle margherite, e si sdraiò sul prato guardando il cielo e si addormentò.
La bambina si svegliò nell’autobus, con il cellulare con immagini di prati bellissimi e così, mentre scese dall’autobus per andare a scuola, si propose di fare ogni sabato una passeggiata nel verde.

A presto!

Maestro Mario