Oggi mercoledì 22 gennaio 2020 tutti i bambini della nostra scuola sono andati a vedere in auditorium due persone, Enrico Zoi e Filippo Zoi, che ci hanno raccontato una bella storia sulla nascita di un libro di favole per bambini. Filippo è l’ illustratore del libro ed Enrico è lo scrittore.Loro hanno fatto un libro meraviglioso che si intitola “Favole per Irene”. Irene è la figlia di Enrico e Raffaella e sorella maggiore di Filippo.
Enrico, quando Irene era piccola, le raccontava delle storie. Il babbo le leggeva le favole classiche come: Biancaneve, La bella e la bestia, ma le fiabe classiche erano finite. Poiché Irene era una sanguisuga di storie, il suo babbo iniziò ad inventarle, gliele raccontava mentre stava per addormentarsi.
Irene poi è cresciuta e il suo babbo non le ha più raccontato le storie, le aveva messe in un cassetto.
Un giorno al babbo di Irene e Filippo venne in mente di fare un libro con le favole dedicate a Irene e con i disegni di Filippo.
Ci hanno spiegato come hanno realizzato questa storia, come Filippo ha fatto questi disegni, come li ha ideati e disegnati.
All’incontro c’era anche la mamma Raffaella e ci ha fatto vedere anche i dipinti di Filippo, erano molto belli.
A noi è piaciuto tanto ascoltare come è nato questo libro e ci siamo divertiti a sentire parlare Filippo. Infatti abbiamo fatto delle domande a Filippo “l’illustratore” e a Enrico Zoi “lo scrittore”.
Quando abbiamo finito siamo andati a farci fare gli autografi.
Siamo stati molto felici e ci hanno fatto anche gli autografi.
Il racconto del libro che ci è piaciuto di più è “Lo Zampacchione giallo” del quale ci sarà il seguito nel nuovo libro di favole che uscirà presto.
Per noi è stato una esperienza emozionante avere uno scrittore e un illustratore in carne ed ossa a scuola con noi.

A CURA DI: Viola, Emma, Livia, Anita, Ledio e Jodiel