Astronomia Scienza

La nostra stella: il Sole

20 Apr 2021

Il Sole è un elemento della natura che mi incuriosisce tanto perché è presente nella mia vita da sempre, ogni giorno, e inoltre è un pianeta misterioso per noi uomini perché non è possibile raggiungerlo né tantomeno esplorarlo.

Esso fa parte del sistema solare insieme a otto pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Il Sole è in assoluto la stella più grande ed è anche la più luminosa, dista circa 150 milioni di Km che corrispondono a circa 8 minuti anni luce dal nostro pianeta ed infatti è visibile a occhio nudo.

Nella parte centrale del Sole, chiamato nucleo, viene prodotta l’energia attraverso un meccanismo di fusione degli atomi di idrogeno.
Procedendo dal nucleo verso l’esterno si trova una zona in cui l’energia solare viene trasmessa per irraggiamento, chiamata zona radiativa; segue poi quella convettiva dove l’energia termica viene trasportata verso la superficie da correnti gassose.

Quindi troviamo la fotosfera che è la superficie visibile del Sole, simile a un oceano di gas bollente in cui l’energia assume la forma di luce. Nella fotosfera si manifesta il fenomeno delle macchie solari, cioè punti che appaiono più scuri perché più freddi delle zone circostanti.

Poi si passa all’atmosfera solare in cui si distinguono la cromosfera, su cui si possono osservare getti di gas ad elevata temperatura chiamati protuberanze, e la corona solare uno strato spesso milioni di chilometri.

Il calore e la luce prodotti dall’energia del Sole si irradiano in tutto il Sistema Solare e permettono la vita sul nostro pianeta.

A cura di Irene T.


CONDIVIDI:

Articolo precedente