Teatro

Il teatro per i giovani

17 Mag 2021

Che cos’è il teatro
Il teatro è una delle più antiche forme d’arte che aiutava l’uomo a esprimere il legame con le divinità attraverso la rappresentazione di riti sacri. Oggi il teatro rappresenta, su un palcoscenico, storie con temi differenti che vengono raccontate da una o più persone attraverso il linguaggio del corpo, dei suoni, della voce, della danza e di ogni elemento delle arti performative davanti ad un pubblico. Lo spettatore, nel momento in cui il sipario si apre, viene rapito dalla storia che gli viene raccontata grazie agli attori, alle scenografie, alle musiche e alle luci che compongono lo spettacolo.

A chi è rivolto il teatro
Sono entrata in questo mondo 4 anni fa, un po’ per gioco e un po’ per sfida. Il teatro è rivolto a tutti, non c’è un vero e proprio ostacolo per poter far parte di questo mondo. Si può recitare ma si può anche aiutare nell’allestimento di uno spettacolo come le persone che devono decidere le scenografie o quelle che sono addette alle luci di scena.

Dove fare teatro
Ovunque nel mondo esistono compagnie teatrali da quelle amatoriali a quelle professionistiche. E ci sono le scuole che ti aiutano a imparare tecniche di recitazione, la respirazione, la gestualità, la presenza scenica, ecc.

Quando fare teatro
Il teatro, come già detto prima, non ha dei limiti di età. Chiunque può calcare un palcoscenico anche solo una volta per provare.

Perchè fare teatro
Spesso capita a tutti di dover parlare davanti a molte persone, e spesso è capitato a molti di essere bloccati dall’emozione. Bene, il teatro può aiutarti proprio in questo, è un’ottima palestra per affrontare le paure e le insicurezze. Quando un attore è sul palcoscenico e si ritrova davanti ad un pubblico magari numeroso chiude un secondo gli occhi, respira, si immedesima nel suo personaggio, riapre gli occhi e guarda il punto più lontano in fondo alla sala ed è in quel momento che tutte le paure, tutte le insicurezze fanno posto al…..TEATRO.

Luci, Sipario e …….che lo spettacolo abbia inizio…..

A cura di Chiara G.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo