Scienza Tecnologia

UNA DONNA LUNARE…

9 Apr 2021

Samantha Cristoforetti è una donna straordinaria, senza limiti e, soprattutto, è veramente determinata; ho scelto di raccontare la sua storia in modo molto dettagliato, perché la stimo molto sia come donna che come persona!

PROFESSIONE: Astronauta
PROVENIENZA: Italia
NASCITA: 26 aprile 1977

STORIA: c’era una volta un’ingegnera che si preparava il caffè nello spazio.
Perché Samantha, questo è il suo nome, è anche una strabiliante astronauta.
Ha studiato ingegneria meccanica e scienze aereonautiche e dopo la laurea ha frequentato l’Accademia aeronautica, diventando la prima pilota donna di caccia dell’Accademia aeronautica militare italiana. Samantha, però, desiderava volare più in alto.

Così fa domanda all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e viene scelta, assieme ad altri cinque compagni, su circa ottomila candidati.
La preparazione è stata lunga e davvero faticosa. In un campo di addestramento subacqueo a Houston, in Texas, Samantha imparò a montare l’attrezzatura sul fondo di una piscina molto profonda, a nuotare con la tuta spaziale, a combattere sott’acqua e a parlare russo!
Una volta finita la formazione Samantha era pronta per salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale!
Qui compie moltissimi esperimenti sulle reazioni del corpo umano dopo lunghi periodi trascorsi in luoghi senza forza di gravità.
Durante la missione Samantha ha sperimentato diversi tipi di alimenti. “Chi vorrebbe vivere su Marte” ha scherzato “se potesse mangiare solo roba spremuta da un tubetto?!”.

CURIOSITA’: Samantha è stata la terza donna europea a viaggiare nello spazio e la prima persona a prepararsi un caffè mentre si trovava lassù!

FRASE CARATTERISTICA: “Ricordatevi sempre che, se dovete scegliere tra una strada facile e una difficile, di solito quella difficile è molto più divertente”.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo