Testi

Ci presentiamo…

16 Feb 2016

Ci presentiamo: siamo la V della scuola primaria “Desiderio da Settignano”.
Siamo l’unica quinta perché la nostra scuola è piccola, ha infatti solo cinque classi ma è accogliente, immersa nel verde, lontana dai rumori della città e connessa con il mondo.La nostra classe è composta da 19 alunni, di cui 11 maschi e 8 femmine. Ci definiamo una classe multiculturale perché molti di noi provengono da Paesi diversi dall’Italia come il Kossovo, il Marocco, le Filippine, lo Sri Lanka, l’Africa, il Giappone e la Germania.
In qualche modo è come se, stando in classe, viaggiassimo ogni giorno in giro per il mondo!
Nel corso degli anni abbiamo accolto nuovi compagni mentre altri sono tornati nel loro Paese d’origine ma, con alcuni di loro, abbiamo comunque mantenuto i contatti.
Siamo dei grandi chiacchieroni e ci capita di distrarci, per questo motivo, le nostre insegnanti ci riprendono ma siamo anche curiosi, simpatici e sappiamo stupirci ed entusiasmarci davanti alle novità.
Siamo un gruppo molto unito ma, a volte, litighiamo perché non ci ascoltiamo ma poi ci fermiamo a riflettere e allora facciamo pace; siamo anche molto romantici, infatti tra di noi ci sono quattro coppie di fidanzati.
La nostra aula è abbastanza grande e i banchi sono rivolti verso la LIM che noi usiamo per scrivere, disegnare, vedere i video e per lavorare in modo interattivo. Ci piace trascorrere le ricreazioni all’aperto, nel nostro giardino che è un po’ piccolo ma noi riusciamo sempre a divertirci, inventando insieme giochi nuovi o trasformandolo nello scenario dei nostri spettacoli.
Fin da quando frequentavamo la prima abbiamo imparato a lavorare in gruppo, a collaborare, confrontandoci e accogliendo le diverse opinioni ma, soprattutto, a non avere paura di esprimere le nostre idee.
Partecipiamo a tanti progetti e facciamo molti laboratori, in questo modo la nostra mente si apre e così possiamo arricchire le nostre conoscenze.
Siamo emozionati ma pronti per questa nuova avventura che ci porterà a creare il nostro blog.
Noi, alunni della classe V di Settignano, ci sentiamo speciali perché siamo tutti diversi, ognuno con la propria personalità e la propria storia ma siamo anche tutti uguali, con gli stessi diritti e gli stessi doveri.