educazione ambientale

L’acqua: un bene a noi prezioso

4 Mar 2015

L’acqua è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. La formula chimica si scrive H2O.
E’ un bene che non andrebbe assolutamente sprecato perché serve alla razza umana non solo per abbeverarsi, ma per VIVERE.

Anche gli altri esseri viventi, dagli animali alle piante, dai pesci agli uccelli, dal muschio ai cactus, necessitano di una certa quantità di acqua. Essa è presente per il 69,4% nella Terra.
L’acqua sulla Terra si può trovare in tre forme:
– Stato SOLIDO
– Stato LIQUIDO
– Stato GASSOSO
L’acqua allo stato SOLIDO si trova sotto forma di ghiacciai, grandine, neve, brina… In questo stato le particelle sono molto vicine le une alle altre, non sono libere di muoversi né di spostarsi.

L’acqua allo stato LIQUIDO si trova sotto forma di pioggia, rugiada, bevande… Ma soprattutto va a formare oceani, mari, laghi e fiumi, che ricoprono il 71,3% della superficie terrestre. Nello stato liquido le particelle si possono spostare, ma entro certi limiti: se una particella si sposta il suo posto viene subito preso da un’altra particella.

L’ acqua allo stato AERIFORME si trova nell’atmosfera sotto forma di nebbia, vapore acqueo, nuvole…In questo stato le particelle sono completamente libere di muoversi perché non ci sono legami fra di loro.

L’acqua in natura passa continuamente da uno stato all’altro: evapora dai mari e dai laghi trasformandosi in vapore acqueo, che a sua volta può trovarsi sotto vari aspetti come nebbia, o nubi.

Dalle nuvole l’acqua precipita di nuovo sulla terra come pioggia, o neve, o grandine. Si accumula in grandi nevai o ghiacciai, oppure si disperde nel terreno per nutrire la flora, oppure ancora finisce per infiltrarsi tra le rocce ad alimentare le falde acquifere, i fiumi e i laghi. Da qui ricomincia il suo ciclo incessante, prima vapore in aria, poi di nuovo acqua e ghiaccio…
Tutto questo purtroppo è disturbato dall’attività dell’uomo che con le industrie sta mettendo in pericolo il nostro: l’inquinamento dell’acqua è un problema di grandissima rilevanza, poiché la quantità di acqua presente sul nostro pianeta, pur se molto grande, non è infinita, e il rischio è che tra breve tempo non avremo più acqua non solo per lavarci, ma anche per bere!

Non tutta la terra però ha la stessa quantità di acqua! Grande differenza di vita si può vedere tra la foresta fluviale, ricca di acqua e con precipitazioni piovose quotidiane, e il deserto, dove l’acqua è pressoché assente e le precipitazioni scarsissime.

A cura di Giulia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo