scienze

ONDE GRAVITAZIONALI

18 Mar 2016

La questione delle onde gravitazionali risale a innumerevoli scoperte: quella di Galileo Galilei con il cannocchiale, di Keplero con la legge che regola i pianeti e i loro movimenti ecc… Fino ad arrivare ad Albert Einstein il quale creò la teoria della relatività. Oggi giorno sappiamo che attraverso i Ligo (strumenti per captare le onde gravitazionali) siamo riusciti a rilevare appunto queste onde, ma ecco che io mi pongo questa domanda: come è possibile rilevare tutto ciò se c’è una variazione dalle dimensioni di un atomo?
La seconda domanda la vorrei porre sul tempo che tutto ciò ci ha impiegato, vale a dire che noi sappiamo delle onde gravitazionali provenienti dalla fusione di due buchi neri che attraendosi si sono uniti … Ma come è possibile che questa azione è stata registrata solo il 14 settembre quando in realtà “la fusione” è avvenuta 1 milione di anni fa?
La terza e ultima domanda la vorrei porre riguardo a che cosa effettivamente serviranno queste onde gravitazionali e in quale maniera, attraverso esse, riusciremo a studiare i buchi neri?
Nel complesso mi è sembrata una lezione molto interessante e divertente ma soprattutto affascinante!

A cura di Ginevra Coli


CONDIVIDI:

Articolo successivo