Sfortuna nera.
Autore: Jeff Kinney
Titolo: Diario di una schiappa. Sfortuna nera.
Anno di pubblicazione: 2013.
Casa editrice: IL castoro.
Personaggi principali: Greg, Rowley, Abigail.
Questo è l’ottavo libro della serie Diario di una schiappa che ne conta dieci già pubblicati e uno in arrivo (io li ho letti quasi tutti). Questo l’elenco completo:
- Diario di una schiappa: il primo libro
- La legge dei più grandi
- Ora basta
- Vita da cani
- La dura verità
- Si salvi chi può
- Guai in arrivo
- Sfortuna nera
- Portatemi a casa
- Non c’è la posso fare
- Il Ritorno
da alcuni di questi libri sono anche stati realizzati dei film.
Trama:
Greg è un ragazzo che frequenta la scuola media. Vive in una famiglia un po’ strana.
Per Greg è un momento difficile perché il suo migliore amico adesso passa intere giornate con la nuova fidanzata e non ha più tempo per lui e, trovarsi un amico alle medie è una vera impresa. Un giorno però va a curiosare nel guardaroba di sua mamma e scopre un sacco di libri su come essere un buon genitore, un sacco di scorte che servivano per rimpiazzare i giocattoli persi dai bambini e cose varie. Tra quelle cose Greg trova una palla magica che, se fai una domanda e lei ti risponde. Inizialmente risolve un po’ di problemi a Greg, ma infine si rompe e a Greg non serve piú e quindi la butta. Non sapendo cosa fare Greg decide di lavorare per l’annuario della scuola e diventa il fotografo ufficiale. Però quando si accorge di dover fare la foto alla coppia più carina e vede entrare Rowley e Abigail si autolicenzia e rimane un solitario nulla facente.
Commento: Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché è divertente e insegna che una palla magica non può essere molto utile.
Diego
https://it.wikipedia.org/wiki/Diario_di_una_schiappa_(serie)
http://www.mondadoristore.it/diario-di-una-schiappa-libro-kinney/
SHARE THIS: