La nota Joanne Rowling è l’autrice della saga fantasy di Harry Potter. Lei è nata nello Gloucesteshire, in Inghilterra nel 1965.
Le venne l’idea di scrivere Harry Potter quando si stava recando a Londra con il treno, però, sfortunatamente sette anni dopo sua madre muore. In questi sette lunghi anni nacque sua figlia e divorziò con il marito.
Dopo tutti questi avvenimenti però scrisse “Harry Potter e la pietra Filosofale” e da quel fatidico momento la sua vita cambiò letteralmente, guadagnò molti soldi ed ottenne un notevole successo.
Il suo nome è Joanne Rowling , però quasi nessuno è a conoscenza del perché si firmi con la “K” , però la stessa Rowling ha affermato che ha ereditato la lettera “K” da sua nonna, perché l’editore le disse che alcuni ragazzini maschi non avrebbero gradito leggere una storia fantasy scritta da una donna.
La scrittrice ha anche affermato che da bambina era infelice, perché sua madre Anne era sempre malata e non aveva un bel rapporto con suo padre James.
Un giorno la Rowling vide un articolo in un giornale che attirò la sua curiosità. L’articolo trattava di un posto per insegnare inglese in Portogallo, lei accettò e si trasferì con la figlia.
Joanne insegnava inglese il giorno, mentre la notte dedicava il suo tempo a scrivere Harry Potter. Dopo molti tempo tornò in Scozia per stare vicino alla sorella, a cui era molto legata. Inizialmente nessuno voleva pubblicare il primo libro della saga, però dopo un anno la scrittrice trovò una casa editrice disposta a pubblicare il libro.
All’inizio furono vendute solamente 1.000 copie, però poi la Rowling trovò un altro editore negli Stati Uniti che pubblicò il libro.
Harry Potter e la pietra Filosofale” ebbe un enorme successo e in seguito furono pubblicati altri 6 libri.
Esistono anche i film di Harry Potter che sono basati sull’opera di J.K Rowling. Io personalmente adoro questa scrittrice, la sua storia mi ha portata in un bellissimo mondo fantastico, ho avuto anche modo di andare agli “Universal Studios di Orlando”, dove era presente l’area di Harry Potter. I miei personaggi preferiti sono stranamente Lord Voldemort e il giovane Draco Malfoy, perché trovo che alcuni personaggi come Hermione Granger e Ron Weasley siano troppo noiosi e banali.
Questa saga mi ha insegnato innumerevoli cose come il coraggio, la lealtà e l’amicizia.
A cura di Sveva Ciofani
CONDIVIDI: