Libri e letteratura

4 Mag 2017

Sfortuna nera.

Autore: Jeff Kinney

Titolo: Diario di una schiappa. Sfortuna nera.

Anno di pubblicazione: 2013.

Casa editrice: IL castoro.

Personaggi principali: Greg, Rowley, Abigail.

Questo è l’ottavo libro della serie Diario di una schiappa che ne conta dieci già pubblicati e uno in arrivo (io li ho letti quasi tutti). Questo l’elenco completo:

1. Diario di una schiappa: il primo libro
  2. La legge dei più grandi
  3. Ora basta
  4. Vita da cani
  5. La dura verità
  6. Si salvi chi può
  7. Guai in arrivo
  8. Sfortuna nera
  9. Portatemi a casa
  10. Non c’è la posso fare
  11. Il Ritorno

da alcuni di questi libri sono anche stati realizzati dei film.

Trama:

Greg è un ragazzo che frequenta la scuola media. Vive in una famiglia un po’ strana.

Per Greg è un momento difficile perché il suo migliore amico adesso passa intere giornate con la nuova fidanzata e non ha più tempo per lui e, trovarsi un amico alle medie è una vera impresa. Un giorno però va a curiosare nel guardaroba di sua mamma e scopre un sacco di libri su come essere un buon genitore, un sacco di scorte che servivano per rimpiazzare i giocattoli persi dai bambini e cose varie. Tra quelle cose Greg trova una palla magica che, se fai una domanda e lei ti risponde. Inizialmente risolve un po’ di problemi a Greg, ma infine si rompe e a Greg non serve piú e quindi la butta. Non sapendo cosa fare Greg decide di lavorare per l’annuario della scuola e diventa il fotografo ufficiale. Però quando si accorge di dover fare la foto alla coppia più carina e vede entrare Rowley e Abigail si autolicenzia e rimane un solitario nulla facente.

Commento: Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché è divertente e insegna che una palla magica non può essere molto utile.

Diego