scienze Storia

VERSO L’INFINITO E OLTRE

3 Apr 2017

IL ‘NOSTRO’ SISTEMA SOLARE

In questi giorni è stato scoperto un nuovo sistema solare (vedere l’articolo di Emma e Stella). In attesa di saperne di più o magari in attesa di altre scoperte, vediamo come è composto il sistema solare al quale appartiene il nostro pianeta…

Gli scienziati dicono che l’Universo, e quindi il sistema solare, è nato da una esplosione di nome Big-Bang ed è composto dal Sole, una stella gigantesca che alimenta tutto e da 8 pianeti, i quali sono suddivisi in pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Narra la leggenda che la via lattea nacque dalle gocce del latte fuoriuscito dal seno di Era, mentre allattava Eracle. Il figlio di Zeus agguantò un seno della dea con troppa forza, facendo schizzare del latte verso il cielo, creando così la Via Lattea.

I pianeti rocciosi:

Mercurio: è il più vicino al sole ed è il più piccolo degli 8 pianeti. La sua temperatura è di +173 gradi Centigradi di notte e +427 di giorno, la superficie di Mercurio è composta da crateri e piccole formazioni montuose.

Venere: è considerato il pianeta più luminoso ed anche il pianeta gemello della terra per le sue dimensioni, la sua temperatura è di 460 gradi, la sua superficie è composta da un campo magnetico.

Terra: è il nostro pianeta e viene chiamato il pianeta azzurro perché è composto per il 70% d’acqua. Il satellite della terra è la luna, sulla Terra ci abitano gli umani (noi), gli animali e le piante.

Marte: viene chiamato il pianeta rosso per via del suo colore ed è il quarto pianeta in ordine cronologico che dista dal sole. La temperatura superficiale è di 140 gradi centigradi ed è considerato il pianeta più simile alla Terra.

La fascia di asteroidi:  è un ammasso di asteroidi che divide i pianeti rocciosi dai pianeti gassosi.

I pianeti gassosi:

Giove: è il pianeta più grande di tutti e si pensa che possa contenere 2 volte e mezzo tutti gli altri pianeti messi insieme. La sua temperatura è di -163 gradi centigradi, la sua superficie è composta da carbonio e silicati di ferro. Ha 4 anelli ed una macchia rossa grande come 2 terre.

Saturno: Saturno ha 16 anelli ed è il secondo pianeta più grande del sistema solare dopo Giove. La sua temperatura è di -82 gradi e la sua superficie è composta da idrogeno, elio e da altri elementi.

Urano: è il settimo pianeta per distanza dal Sole, la sua superficie è composta da ghiacci, ammoniaca e metano. Lo si può vedere a occhio nudo e la sua temperatura è di -214 gradi.

Nettuno: è l’ ultimo per distanza dal Sole e la sua temperatura è di -223 gradi e la sua superficie è composta da ghiacci, ammoniaca e metano. Il pianeta fu scoperto prima del ventesimo secolo.

Plutone: fu scoperto nel 1930 e considerato il nono pianeta ma nel 2006 è stato “declassato” a pianeta nano.

Diego, Niccolò


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo