Arte Mete Turistiche Storia

UNA LACRIMA DI MARMO POGGIATA SULLA GUANCIA DEL TEMPO

30 Mar 2017

IL  TAJ MAHAL

Una volta, quando avevo cinque anni, ho visto il Taj Mahal. Ero piccolo e non ricordo molto. Mi è rimasto impresso l’oro che ricopre l’interno del mausoleo…

Il Taj Mahal, situato ad Agra, sulle rive del fiume Yamuna, a 204 km a sud di Delhi, nell’India settentrionale (Stato di Uttar  Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Moghul  Shan Jahan  in memoria  della moglie preferita  Arjumand  Banu Begum, meglio conosciuta come Mumtaj Mahal. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome dell’ architetto che lo progettò, generalmente si tende a considerare Ustad  Ahmad  Lahauri il padre dell’opera. È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dellarchitettura Musulmana in India ed è tra i patrimoni dell’ umanità dell’ Unesco dal 9 dicembre 1983. L’origine è ancora oggi incerta. Le varie corti che sono succedute al regno di Shan Jahan hanno chiamato il monumento semplicemente rauza (complesso di tomba e moschea ) di Mumtaj Mahal. E’ credenza generale che Taj Mahal (il cui significato letterale è “palazzo della corona“ oppure “corona del palazzo“) sia una versione abbreviata del nome Mumtaj. Spesso, al giorno d’oggi, ci si riferisce ad esso chiamandolo semplicemente il Taj. Arjumand Banu Begum, conosciuta anche con il nome di Mumtaj Mahal  che in Persiano significa “la luce del palazzo“, morì nel 1631 dando alla luce il quattordicesimo figlio dell’imperatore. L’imperatore ordinò la costruzione del mausoleo per mantenere una delle quattro promesse che aveva fatto alla moglie quando elle era in vita, inizialmente fece seppellire la moglie nel luogo della sua morte, ma quando si rese conto che trasferire tutto il marmo necessario alla costruzione fin lì sarebbe stata una impresa proibitiva, decise di spostare i lavori ad Agra. I lavori di costruzione del mausoleo, iniziati nel 1632, durarono 22 anni per concludersi nel 1654. Tra le 20000 persone che presero parte ai lavori si contano anche numerosi artigiani provenienti dall’Europa e dall’Asia centrale. Tra di essi vi era anche un artista Italiano.

“è una lacrima di marmo poggiata sulla guancia del tempo“ (Tagore, poeta, scrittore e filosofo indiano). Il Taj Mahal  sorge su una base di pietra arenaria rossa sormontata da un enorme terrazzo di marmo bianco. E’ considerato uno degli edifici più belli e affascinanti tra le 7 meraviglie del mondo.

Fonte: http://curiositanelmondo.daonews.com/taj-mahal-una-storia-damore/

Erfan

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo