Senza categoria

Recensione del libro: Giu’ nella miniera

25 Gen 2017

Questo libro racconta la storia di un bambino, Fulvio, che si trasferisce in Belgio con la sua mamma per raggiungere il padre che lavora nella miniera di Marcinelle.
Fulvio appena arrivato fa amicizia con un gruppetto di ragazzi italiani, già in Belgio con le loro famiglie. Il gruppo di amici italiani deve spesso affrontare e sfidare gruppi di ragazzi belga che inizialmente non sono amichevoli. L’ultima sfida prima che diventino tutti amici, consiste nello scendere senza paura nella miniera di Marcinelle per cercare un tesoro nascosto. A questa sfida partecipano Fulvio per gli italiani e Paulette per i belgi. La sua compagna di avventura è a capo del gruppo di ragazzi belga; vincerà chi sarà il primo a trovare il tesoro. Essendo vietato ai ragazzi entrare nella miniera ed essendo loro entrati di nascosto, nessun adulto sa della loro presenza sotto terra. Purtroppo mentre loro stanno cercando il tesoro scoppia un incendio. Fulvio riesce a scappare fuori, mentre Paulette non riesce ad uscire e verrà salvata dalle squadre di soccorso. Questa tragedia ci racconta un episodio realmente accaduto che fa nascere un’amicizia sincera fra i due gruppi di ragazzi.
Questo libro mi è piaciuto molto perché si legge bene e velocemente. La storia mi è piaciuta perché parla di ragazzi della mia età e, leggendo il libro, ho immaginato di essere Paulette alla ricerca del tesoro del minatore fantasma. Lo consiglierei a tutti i miei amici, se ancora non lo hanno letto.
Scritto da: Igor De Amicis e Paola Luciani
Casa editrice: Einaudi Ragazzi

A cura di Virginia


CONDIVIDI: