educazione ambientale Ricette

Passione viola

17 Gen 2017

La Melanzana
PROVENIENZA
Le origini della melanzana non sono ancora accertate, ma sembra che questo tipo di ortaggio si sia diffuso inizialmente nelle zone calde dell’Asia meridionale e più precisamente in India, oltre che in Cina.

È tipica del bacino mediterraneo proprio perché predilige per
la sua crescita nei climi temperati e caldi. Questo tipo di pianta non teme il calore del sole, essendo un prodotto ortofrutticolo tipicamente mediterraneo, che ha un grandissimo fabbisogno idrico, in particolare durante la crescita. Il mancato fabbisogno di acqua fa si che la melanzana non cresce e non raggiunge le dimensioni ideali per essere raccolta, facendo si che il sapore sia amaro e piccante e il frutto interno sia stopposo. Essa non è commestibile cruda ma cotta. Le melanzane non sono facili da coltivare, ed hanno bisogno di un terreno ricco di concime e ben drenato.
La melanzana ha una pianta con radici fittonanti, ed ha quindi bisogno di un terreno piuttosto profondo
I fiori prodotti dalla pianta della melanzana sono piccoli e spinosi, e possono essere di colore violetto oppure bianchi. I fiori della melanzana presentano corolle a forma di campane con 5 stami, di colore giallo che sbocciano tra giugno e settembre.
IMPORTAZIONE IN EUROPA
Non si fa menzione della melanzana per lungo tempo e non si conoscono nomi greci o romani che indichino l’etimologia di questo prodotto ortofrutticolo: per questo è più probabile che la melanzana non fosse ancora conosciuta in Europa in epoca Greco-Romana, ma si ha invece menzione di questo ortaggio fresco nel XIII secolo, quando la melanzana inizia ad essere coltivata nel nord Africa.
E’ solo attorno al 1400 che la melanzana venne introdotta, dagli arabi, nelle regioni occidentali e in Europa, anche se concentrata nelle zone che, per ragioni climatiche, erano più favorevoli alla crescita delle stesse.
E’ certo infatti che nel XV secolo la melanzana venne introdotta, proprio dagli Arabi, prima in Spagna e poi in Italia, e più precisamente in Sicilia, dove a tutt’oggi avviene la coltivazione più intensa di melanzane sul suolo nazionale Italiano.
Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata, alcune preparazioni tipiche sono: la parmigiana di melanzane, la moussaka, la ratatouille, la pasta alla Norma e la caponata.
Ricetta: LA PARMIGIANA DI MELANZANE
La parmigiana di melanzane o anche, melanzane alla parmigiana, o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo.
È un piatto di dubbia origine, in quanto è ancora oggetto di discussione se sia napoletano o siciliano: come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
 COME FARE LA PARMIGIANA DI MELANZANE
Per fare LA PARMIGIANA DI MELANZANE bisogna adagiare 3 fette di melanzane, un po’ di sugo al pomodoro, del parmigiano grattugiato e uno strato di fette di caciocavallo. Poi bisogna mettere un altro strato di melanzane e uno di sugo, poi uno di caciocavallo. Infine bisogna ricominciare con uno strato di melanzane e coprire con un po’ di parmigiano e un goccio di olio e infornare per circa 30min.

CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo