Attività in classe Ricette

TORTE DI MELE IN GARA

27 Apr 2016

Il giorno 18 dicembre è iniziata la “gara di torte di mele”. Chi gareggia? I nostri familiari : nonne, mamme, cugine e perfino un babbo.
Tutto è iniziato quando la mamma di Matteo, con le mele avanzate a scuola, ha preparato una deliziosa torta di mele per tutti.
Mangiata la torta, ci è venuto in mente di fare una votazione di gradimento che ci ha di fare un po’ di matematica. Che centrano le torte di mele con la matematica?
Semplice, la votazione ci ha permesso di spiegare praticamente e capire meglio cosa vuole dire “media aritmetica”.torta
Fatti tutti i calcoli la torta della mamma di Matteo ha ottenuto il voto 7,92.
La maestra ha avuto poi la fantastica idea di fare una gara, entusiasti abbiamo coinvolto i nostri familiari, quindi, a turno, abbiamo portato a casa le mele che via, via avanzavano a scuola.
Le mamme non curano solo la ricetta, ma si impegnano anche per dare l’aspetto alla torta.
Abbiamo assaggiato torte di mele alla crema, al cioccolato e uvetta, alla marmellata di albicocche ed infine una che assomigliava ad una crostata.
Il risultato più alto, per ora, é quello ottenuto da mamma Barbara con una media di 9,4, segue mamma Rossella con una media di 9,07.
Ma la gara continua e noi siamo felici di partecipare, fare i giudici e naturalmente mangiare le torte!!!!
TOMMASO,SOFIA E GIACOMO