Vi proponiamo di seguito la nostra recensione del libro L’Uomo che Piantava gli Alberi, con riferimento e dedica alla GIORNATA DELLA TERRA che si tiene oggi, 22 aprile, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
TITOLO: l’Uomo che piantava gli alberi
AUTORE: Jean Giono
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1953
GENERE: Racconto
TRAMA: questo racconto parla di un uomo che per la guerra va nelle lande desolate delle Alpi. Ad un certo punto si ritrova senza acqua e stremato sviene. La fortuna lo incontra attraverso un uomo di nome Elzéard Bouffier, un pastore che gli offre ospitalità in casa sua, del cibo, vestiti ed una tranquillità assoluta, caratteristica principale del nostro uomo misterioso. Un giorno il protagonista si sveglia e comincia a seguirlo… ad un certo punto, Elzéard, si ferma ed inizia il suo lavoro segreto quotidiano e silenzioso: piantare ghiande e semi di betulle. Tra di loro nasce un legame profondo, non scandito dalle conversazioni, che a dire la verità erano molto poche, data la natura solitaria del pastore, ma dal profondo rispetto e ammirazione del lavoro dell’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI.
COMMENTO: il libro determina ciò che un uomo che ama “la sua casa verde” può fare per amore di essa ed è un esempio importante di ciò che dovremmo fare non solo in questa giornata speciale ma ogni giorno anche con piccole azioni.
Come scritto nell’introduzione all’articolo, questo libro lo dedichiamo alla GIORNATA DELLA TERRA.
A cura di Ginevra, Giulia e Gaia (o le “3G”)
CONDIVIDI: