Il tasso europeo è un mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi cui fanno parte, tra gli altri, anche la lontra, la donnola, la faina, la martora e la puzzola.
REGNO: ANIMALE
CLASSIFICAZIONE: MAMMIFERO ONNIVORO
SPECIE: TASSO COMUNE O TASSO EUROPEO
NOME SCIENTIFICO: MELES MELES
FAMIGLIA: MUSTELIDAE
LUOGO DI PROVENIENZA: EUROPA
PESO MEDIO: 15 KG
LUNGHEZZA MEDIA: 1 M
ALTEZZA MEDIA AL GARRESE: 25/30 CM
CORPO: TOZZO E ROBUSTO, TESTA PICCOLA E ALLUNGATA, COLLO TAURINO, ZAMPE E CODA CORTE
PELLICCIA: FOLTA E SETOLOSA SUL DORSO, MENO DENSA SUL VENTRE
RIPRODUZIONE: LE COPPIE TENDONO A RESTARE INSIEME TUTTA LA VITA
HABITAT: ARRE BOSCHIVE, BEN MATURATE CON RICCO SOTTOBOSCO
ALIMENTAZIONE: GRAN NUMERO DI SPECIE DIVERSE DI PIANTE O ANIMALI.
CURIOSITA’
Il tasso è un animale notturno che ha molte curiosità:
È onnivoro e si nutre di polli, lumache, vermi, rettili, anfibi, uccelli, conigli e vipere come carne, come piante il trifoglio, l’avena, l’orzo, il mais ed il grano quando sono disponibili, radici, frutti di bosco, ghiande, funghi, insetti, chiocciole e lumache. Alcune volte si nutre di carcasse di agnelli.
Ha come passatempo la costruzione di tane a più “stanze” non riservate esclusivamente a sé stesso ma anche ad un altro animale, la volpe, e sono tra le più complicate. In Inghilterra, per esempio, una tana contava ben 50 camere e 178 ingressi con un totale di circa 880 m di tunnel che stavano sotto 30 mq!!
Il tasso ha un verso molto particolare simile ad un goffo borbottio perciò se siamo in campagna e sentiamo un mormorio strano, molto spesso, non ci dobbiamo preoccupare perché è soltanto lui.
Nella cultura giapponese il tasso è considerato un licantropo!!
Il tasso ha una pelliccia molto adatta e pregiata per fare pennelli, sia da pittura che da barba.
I tassi amano molto il caldo e di conseguenza, alcune volte, vanno negli impianti di riscaldamento di strutture pubbliche, dato che sono più grandi.
Il tasso è un animale molto sociale, a differenza di quel che si pensa, e si possono trovare gruppi anche di 20 tassi!!
I tassi compiono il grooming, una specie di rito affettuoso dove due elementi si puliscono a vicenda il pelo leccandosi.
Nel film intitolato “Red e Toby” c’è un personaggio chiamato “il tasso” che è appunto un tasso burbero e non ospitale. In un altro film Disney, “Robin Hood”, compare un personaggio che è un tasso “Fra Tuck”, che è un frate.
A cura di Giulia e Ginevra
CONDIVIDI: