Il termine pesticida indica dei prodotti destinati a distruggere o a tenere sotto controllo qualsiasi organismo nocivo, oppure impedirne o prevenirne i danni. I pesticidi possono essere non solo sostanze chimiche sintetiche, ma anche naturali o biologici (come virus, batteri, funghi…).
DEFINIZIONE
A livello mondiale, la FAO, definisce come pesticida qualsiasi sostanza destinata a distruggere o prevenirne i danni. I pesticidi, quindi, si dividono in fitosanitari, biocidi e biopesticidi.
I fitosanitari sono sempre e solo pesticidi, mentre i biocidi sono sia pesticidi, ma anche disinfettanti, preservanti e prodotti antincrostazione che non sono definibili come pesticidi; infine i biopesticidi sono alcuni prodotti fitosanitari naturali o biologici che rientrano in parte trai pesticidi perché, al contrario dei pesticidi, non sono tossici e non inquinano l’ambiente.
USI
I pesticidi sono usati in diversi settori e per risolvere numerosi problemi che attengono alla salute umana, animale e vegetale.
Uno dei principali settori è l’agricoltura, per la protezione e lo sviluppo delle colture e del bestiame. Importante anche il comparto agroalimentare e agroindustriale. Per tutelare la salute umana, degli animali e degli ambienti domestici si utilizzano i pesticidi, sia contro i vettori di malattia che contro macro e microrganismi.
BENEFICI
I pesticidi hanno procurato all’umanità enormi vantaggi. Ci sono benefici primari destinati direttamente all’uso, altri secondari connessi ai vantaggi economici, con effetti a lungo termine.
La ragione però più rilevante per comprendere l’importanza dell’uso dei pesticidi è data dall’impiego di questi nella lotta contro la fame. Molte derrate alimentari sono soggette a norme di qualità che prevedono la riduzione estrema di attacchi parassitari, già durante la fase di coltivazione, soprattutto al livello degli scambi internazionali. Grazie a ciò avviene un miglioramento della qualità del cibo.
Gli organismi nocivi che si sviluppano in campo a spese delle colture, sia direttamente, che indirettamente, sottraggono all’uomo, circa un quarto della produzione globale.
I PESTICIDI CI AVVELENANO
Nell’agricoltura convenzionale, per produrre di più e quindi guadagnare di più si usano sostanze chimiche tossiche (come i pesticidi) si stanno portando conseguenze molto dannose agli animali, all’ambiente e alla salute dell’uomo. I pesticidi causano gravi danni al sistema nervoso e paralizzano i processi vitali non solo negli insetti, ma anche nell’uomo.
Inoltre, essi, sono usati non solo nella agricoltura per gli alimenti, ma anche quotidianamente in casa per le piante o il giardino, piscine, prati e anche sugli animali domestici contro gli insetti; perciò costituiscono un serio pericolo soprattutto per i bambini che sono più a rischio, ma anche gli adulti e gli animali possono sviluppare gravi malattie degenerative.
A cura di Arturo e Jacopo
CONDIVIDI: