Geografia

Ricerca HAWAII

26 Mag 2015

Una ricca ricerca dedicata all’arcipelago delle Hawaii, il 50° stato degli Stati Uniti d’America.

Geografia
Le isole Hawaii fanno parte dello stato americano (U.S.A.), si trovano in mezzo all’Oceano Pacifico e costituiscono un arcipelago. Sono infatti tra le terre emerse più isolate del mondo, distano 4000km dalla costa americana (il punto più vicino è la California) e sia da Tahiti, e oltre 1000 km da alcune isole del gruppo Kiribati. Questo arcipelago appartiene geograficamente a Oceania.
Quest’ isola comprende 5 vulcani il più attivo, Kilauea, e poi il Haleakala e Maui mentre invece il Mauna Kea e il Kohala, non sono storicamente.
La loro lava è relativamente poco viscosa e dà origini a coni di lieve pendenze e di forma simile ad antichi scudi.

– Etimologia
Nella lingua hawaiiana, la parola Hawai’i deriva dal proto-polinesiaco *Sawaiki, che grazie al metodo della ricostruzione interna si è scoperto significare “patria”; parole imparentate con Hawai’i si rinvengono in altre lingue polinesiane, tra cui la lingua māori(Hawaiki) e la lingua samoana.

La spiaggia di MauiClima (Tropicale)
Il clima presenta temperature molto elevate durante tutto l’anno ed è per questo che anche nelle stagioni più fredde i gradi centigradi non scendono quasi mai sotto 15. Vi sono ampie escursioni termiche.

Flora e Fauna
Le Hawaii sono isole di origine vulcanica. Emersero dal mare per una serie ripetuta di eruzioni; quando la lava solidificò, sull’isola non esisteva alcuna forma di vita. Furono il vento e gli uccelli a portare i primi semi da cui poi nacque una fitta foresta, grazie alla fertilità del terreno vulcanico, più tardi  i Polinesiani arrivarono con le loro canoe, portando nuove piante e i loro animali.
Il 90% delle piante ed animali delle Hawaii sono presenti solo in questo arcipelago.
Tra le specie di animali tipiche ti queste isole faccio presente le foche monache (a rischio di estinzione)  e vari esemplari di balene che migrano alle Hawaii durante l’inverno.
Mentre le coltivazioni tipiche comprendono la canna da zucchero, l’ananas, il caffè, il cocco, il mango, la papaia, l’avocado, la banana, il lime e la maracuja.

Cartolina di HonoluluCittà
La città più popolata è Honolulu, che si può definire come la capitale dell’ arcipelago.

Economia
Per quanto riguarda il settore primario la principale risorsa agricola delle Hawaii è la coltivazione di canna da zucchero, ananas, banane e caffè; importante è anche la pesca.
Per il secondario sono di rilievo il settore alimentare, quello tessile, del cemento e petrolchimico.
Comunque la maggior parte del guadagno deriva dal settore terziario. In particolare dal turismo, attivo tutto l’anno molte persone giungono alle Hawaii non solo per la sua bellezza, ma anche per assistere o partecipare alle fantastiche gare mondiali di Surf.

Personaggi Famosi
Uno dei tanti è Bruno Mars (nome d’arte di Peter Gene Hernandez), nato ad Honolulu l’8 ottobre del 1985. Cantautore e produttore discografico si è ispirato a Micheal Jackson (molti critici dicono che Bruno Mars sia un suo erede per il timbro di voce, l’assomiglianza stretta e la compatibilità dei brani).
Un altro è un personaggio molto celebre negli Stati Uniti d’ America… Barak Obama 44° presidente degli U.S.A.

Lingue
Le Hawaii hanno due lingue ufficiali l’ Inglese e l’ Hawaiano. La lingua Hawaiana venie insegnata nelle scuole ma si usa salutare la gente con l’espressione ‘Aloha’.

hawaian_flagMusica
I suoi ultimi anni di vita, Elvis Presley, gli dedicò alle Hawaii con la canzone Aloa. Il 3 e il 4 gennaio 1997 Micheal Jackson si esibisce il suo HIStory Word Tour ad Honolulu all’ Aloha Stadium. Un altro gruppo che ha fatto omaggio alle Hawaii sono gli Strokes con il singolo Juicebox.

L’inno nazionale è in Hawaiano ma viene tradotto in Inglese; potete ascoltarlo al seguente link Youtube:
E OLA KE ALIʻI KE AKUA

A cura di Maddalena