Animali e Natura

Pit Bull!!!

20 Gen 2018

L’American Pit Bull Terrier, o semplicemente Pit Bull, è una razza canina.
È generalmente ritenuta il risultato dell’incrocio di due razze inglesi, l’Old English Terrier e l’old bulldog attuato a partire dalla fine del XIX secolo; secondo alcuni autori, come Richard Stratton, si tratta dell’autentico bull dog da lavoro rinascimentale senza apporto di altre razze.

Il “pit” in inglese è la “fossa/arena” destinata ai sanguinosi spettacoli del bullbaiting e combattimenti di cani, passatempo popolarissimo nella Gran Bretagna del XVIII e XIX secolo. Il Pit bull terrier significa “Bull terrier della Fossa”, era l’attore principe di quel cruento palcoscenico.

Pit BullLa razza deriva dalla ri-selezione operata negli USA di una razza selezionata in Gran Bretagna nel corso dell’800: il Bull and Terrier. Il lavoro degli allevatori statunitensi cominciò nel 1845 e si focalizzò sugli esemplari di Bull and Terrier importati massicciamente dall’Irlanda per tramite delle ondate migratorie provenienti dall’isola a causa della famosa “peste delle patate”. L’afflusso dei coloni irlandesi contribuì a diffondere nelle metropoli nordamericane tanto i Bull and Terrier quanto gli spettacoli ad essi collegati: combattimento di cani, rat-baiting, ecc…

Prima di divenire American Pit Bull Terrier, grazie alla selezione dei più appassionati, tra cui ricordiamo la figura storica di John Pritchard Colby (dal suo allevamento un soggetto di nome Colby’s Primo è stato preso come modello per lo standard dell American Staffordshire Terrier per il riconoscimento del Pit bull presso i registri AKC), la razza era già stata da tempo riconosciuta a livello popolare, e gli erano stati attribuiti di volta in volta nomi come Staffordshire Terrier (da non confondere con l’odierno Staffordshire bull terrier), “bull terrier”, half and half, yankee terrier e più in generale bull dog (nome che identificava quella tipologia e che non specificava la razza che oggi detiene tale nome). Si è sentito parlare anche di Blue Paul Terrier, ma questi costituì il filone scozzese meno importante e di cui si è persa traccia agli inizi del XX secolo. L’American pitbull terrier è un cane particolarmente agile, forte, tenace e combattivo.

La razza American pit bull terrier non è riconosciuta come tale dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) né dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), mentre è riconosciuta dall’UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standard morfo-caratteriali leggermente diversi fra loro. In Italia ci sono varie associazioni che organizzano show e hanno dei registri propri, ma solo la A.C.C.P (associazione culturale cani da presa) collabora con UKC in modo diretto. Le altre associazioni hanno un registro chiuso e pertanto i pedigree non hanno valore per l’UKC stessa che in caso di conversioni da quest’ultima verso altra che non sia A.C.C.P annullano automaticamente i soggetti dai propri registri.

Altri Registri Internazionali come il WDF (World Dog Federation), che operano a livelli internazionali come ombrello ad altre associazioni Nazionali, operano per il benessere e la tutela dello standard puro; in Italia l’I.C.B.D. (Club Italiano Cani di Razza) sta operando affinché ne vengano fuori i migliori soggetti da confrontare con altri paesi del mondo.

A cura di Manuel Iodice


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo