Sport

IL CIRCO

10 Mag 2017

Il circo è una disciplina poco praticata, può essere fatto in due modi uno con gli animali e l’altro soltanto con la bravura delle persone.
Nel XV secolo giunsero in Europa, provenienti probabilmente dal territorio dell’attuale Pakistan, i Sinti un’etnia di origine gitana che aveva fatto dello spettacolo viaggiante e da strada la sua principale attività. Spesso le compagnie di Sinti usavano portarsi dietro, per attirare il pubblico, un orso o una scimmia ammaestrati. Un altro dei popoli che hanno dato vita al circo è stato quello Egizio.

Le discipline del circo si possono classificare in quattro grandi gruppi:
1. acrobatica: una ginnastica artistica meno impostata;
2. equilibrismo: tutto ciò che si basa sull’equilibrio che il tuo corpo ha con l’impatto dell’attrezzo;
3. giocoleria: la coordinazione delle mani che devono lanciare in aria un oggetto alla volta;
4. teatro: il teatro nel circo è una disciplina che fanno tutti per trasmettere emozioni al pubblico.

Philippe Petit in azione fra le torri gemelle di New York (1974)Noi vorremmo approfondire sul funambolo (la persona che va sul filo teso un cavo di ferro ben tirato) Philippe Petit (della sua vita è stato fatto anche un film).
Philippe Petit il 07/08/1974 attraversò senza filo di sicurezza le Torri Gemelle camminando sul filo teso montato la notte da lui e i suoi complici. Essendo una cosa illegale Philippe Petit finita la traversata venne messo in carcere ma dopo poco venne rilasciato ed ebbe un regalo dal signore che fece costruire le Torri Gemelle.

Una delle compagnie più conosciuta di circo senza animali è il Cirque du Soleil Fondato nel 1984 dall’ex-mangiatore di fuoco allora ventitreenne Guy Laliberté a Montreal insieme a Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier, ha circa 5000 dipendenti, che animano 8 spettacoli in tournée con tendoni in tutto il mondo, e altri 10 spettacoli stabili, ognuno con differenti tematiche a Montreal, a Las Vegas (7 spettacoli), a New York, a Orlando e a Playa Del Carmen.
Gli spettacoli in tournée sono: Amaluna, Kooza, Kurios, Luzia, OVO, TOTEM, Varekai, Toruk.

A cura di Giorgia e Marina


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo