Sport Storia

UN ‘GIOCO’ SANGUINOLENTO

29 Mar 2017

I GLADIATORI DELL’ANTICA ROMA

Stiamo studiando i romani e quindi voglio raccontarvi che cosa erano i gladiatori e che cosa era il Colosseo di Roma.

I gladiatori erano spesso prigionieri di guerra ma erano considerati delle vere star. Venivano addestrati a combattere nelle arene. Le scuole gladiatorie si chiamano ludi. I gladiatori  a ogni vittoria venivano ricompensati con terre, bottini e denaro. I gladiatori forti, dopo aver fatto molte vittorie e quindi aver messo da parte tanto denaro, potevano riscattare la propria libertà.

Ecco alcuni tipi di gladiatore:

IL REZIARIO

ARMATURA= manica protettiva e un parabraccio

CARATTERISTICHE= il reziario è agile e scattante.  Cattura gli avversari con  la rete, spesso si scontra con il mirmillone

ARMI=rete da pesca,tridente e pugnale

MIRMILLONE

ARMATURA= alto scudo rettangolare, schinieri (protezioni per le gambe), corazza, elmo che copre tutto il volto decorato con scene marine.

CARATTERISTICHE= il mirmillone è solitamente scelto per la possenza fisica  infatti deve essere poco agile di solito affronta il reziario. L’elmo a forma di pesce  suggerisce l’idea di uno scontro tra il pescatore (il reziario con la rete) e la sua preda (il mirmillone con l’elmo a forma di pesce).

ARMI=gladio.

IL TRACE

Armatura = il Trace ha una manica protettiva, scudo, schinieri che arrivavano fino al ginocchio e infine un elmo

CARATTERISTICHE= il Trace è agile e scattante, grazie alla particolare forma della spada riesce a colpire l’avversario. Di solito è opposto a mirmillone

ARMI=  la sica: lunga spada con la lama piegata a gomito tipica della Tracia del nord (GRECIA DEL NORD)

 

SAGGITARIUS

ARMATURA= cappello a punta, manica protettiva e corazza

CARATTERISTICHE = imbattibile negli agguati da lontano ma nel corpo a corpo non ce la fa. Il sagittarius combatte contro altri sagittarius o contro le bestie feroci

ARMI= arco e frecce

 

  IL COLOSSEO DI ROMA

Ovunque arrivavano, i romani costruivano un anfiteatro.

A Roma i combattimenti tra i gladiatori si svolgevano nell’anfiteatro Flavio (il Colosseo): ecco alcune informazioni.

Il Colosseo, iniziato nel 70 dopo Cristo e finito nell’80 dopo Cristo, è un edificio a cielo aperto dove si svolgevano i combattimenti tra i gladiatori . Il Colosseo, il cui nome deriva da colosso, è una grande arena di 3600 metri quadrati e poteva contenere 50.000 persone. Sotto ľarena vi erano situati gli spogliatoi dei gladiatori e le gabbie delle fiere (bestie feroci che combattevano contro i gladiatori).

Ľ arena era ricoperta di sabbia per assorbire il sangue. Grazie a un sistema di tubature ľacqua ricopriva ľarena e si potevano svolgere anche battaglie navali.

Niccolò


CONDIVIDI: