Tecnologia

Royale Accademy

10 Gen 2017

Clash Royale è un gioco scaricabile gratuitamente su telefoni (Android ed Iphone), tablet, computer…

Esso è un gioco di strategia basato sull’avanzare in delle arene (campi di battaglia dove evocare le truppe che possiedi) e cercare di abbattere le torri avversarie. Ogni partita può essere vinta oppure persa: in caso di vincita riceverai un baule (a seconda della rarità di esso inoltre potrai ricevere un tot di carte, oro e gemme, esistono dunque vari tipi di bauli a seconda della loro rarità: di legno, d’argento, d’oro, baule gigante, baule magino, baule epico, baule supermagico ed infine il più raro da trovare è quello leggendario),un tot di oro e di trofei che servono poi per salire di arena e cercare di trovare nuove carte e nuovi bauli sempre più rari, al contrario in caso di sconfitta perderai dei trofei e non riceverai alcun baule. Anche le carte si distinguono in base alla loro rarità: le carte comuni, rare, epiche e leggendarie.

In una battaglia si possono usare 8 carte che possiedi, che ogni volta che le metti in campo, le puoi riutilizzare nuovamente fino a quando la battaglia termina; essa è costituita dal primo tempo ovvero quando si svolge la battaglia ed esso dura 3 minuti in cui i due sfidanti possono distruggersi le torri nelle rispettive parti di campo. Il primo tempo non termina mai prima della fine dei tre minuti solo se uno dei due sfidanti a distrutto la torre centrale dell’avversario che vale in totale tre stelle. Alla fine dei tre minuti di gioco se un giocatore a distrutto una torre in più dell’altro, la battaglia termina, al contrario se tutti e due i giocatori o non si sono abbattuti nessuna torre o sono pari, ( ad esempio: 1-1 o 2-2,cioè il numero di torri abbattute) il gioco continua con altri 3 minuti di battaglia che terminano, al contrario, quando uno dei due sfidanti distrugge una torre dell’avversario (che può essere sia la torre centrale , che come già detto vale tre corone, o semplicemente una torretta che vale una corona). In caso che i supplementari (così chiamati) terminano e nessuno dei due avversari abbia abbattuto una torre, la partita è pari ovvero che nessuno dei due riceve niente.

Il tuo deck e le tue carte possono essere migliorate, ovvero che ogni volta che trovi la stessa carta nei bauli essa si accumula fino a quando la puoi potenziare con l’oro… Ad esempio le carte comuni si possono migliorare fino al livello tredici, le rare fino al livello undici , le epiche fino al livello otto e le leggendarie fino al cinque. Potenziando le carte, oltre a rafforzare il tuo deck in modo da vincere più battaglie, ricevi anche xp, ovvero punti di colore blu che aumentano il tuo livello e le tue torri, diventano sempre più forti e indistruttibili. A seconda del livello puoi fare determinate cose, come ad esempio entrare in un clan o sbloccare i tornei e le sfide e così via. Inoltre il costo del tuo deck non deve essere elevato: ogni carta ha un costo di elisir più o meno elevato; in una partita infatti nella parte bassa della schermata vi è una barra dell’elisir che raggiunge il massimo ovvero dieci. Ogni carta ha il suo costo e bisogna cercare di usarla bene in modo da poter vincere. Inoltre sono anche di diverso tipo: incantesimo, truppa ed edificio. La maggior parte delle truppe se l’avversario evoca una carta nel campo che si dirige verso quella che hai evocato tu, esse si mettono a combattere tra di loro e non vanno verso il loro obbiettivo, ovvero, la torre. Altre, invece, come ad esempio il Gigante o il Gigante Royale non si lasciano distrarre dalle altre carte e vanno dirette alla torre; anche esse però possono attaccare un edificio, distraendosi quindi dall’obbiettivo.

Il gioco comprende cinque schermate: la prima è chiamata “Negozio” in cui puoi comprare nel primo scompartimento le carte che ogni giorno vengono cambiate quali: comuni con il costo di due monete (virtuali), rare che costano venti monete e le epiche che costano mille (dall’ultimo aggiornamento); nel negozio le leggendarie appaiono solamente quando sei arrivato in arena dieci (ecco perché è importante salire di arena) ed hanno un costo di quarantamila monete. Nel secondo scompartimento del Negozio si trovano i bauli più difficili da trovare (Gigante, Magico, Supermagico) che si possono comprare con le gemme che ricevi nei bauli o nelle imprese che compi (ad esempio donare le carte, raggiungere una determinata arena…). In un altro scompartimento vi sono le gemme che si possono comprare (stavolta con i soldi reali) che variano da ottanta gemme a quattordicimila con un costo che aumenta sempre di più a seconda di quante gemme vuoi comprare. Nell’ultimo scompartimento ci sono le monete che possono essere comprate con le gemme (del gioco), anch’esse aumentano a seconda di quando oro vuoi comprare. Inoltre vi può essere un’ulteriore scompartimento in cui appaiono delle offerte speciali di bauli o per comprare gemme o soldi (ad esempio con le offerte speciali puoi trovare un baule leggendario al costo di cinquecento gemme). Nella seconda schermata vi è il tuo deck con le otto carte che puoi scegliere nelle carte che possiedi ovvero che hai trovato nelle arene. Scendendo inoltre vi sono rappresentate le carte che ti mancano ovvero che devi ancora trovare salendo nelle arene. Nella terza schermata è rappresentata l’arena in cui ti trovi, ovvero quella che per ora ai raggiunto, e un tasto arancione in cui vi è scritto ” Battaglia” che serve appunto ad iniziare una nuova battaglia con uno sfidante dato in tempo reale che come te sta giocando in quel momento e vuole fare una battaglia. Sotto a questo pulsante ci sono quattro slot dove tu, quando vinci una battaglia e ricevi un baule, apri e dopo un tot di ore, a secondo della rarità di esso, ricevi le carte che contiene. Questo significa che più di quattro bauli insieme non ne puoi avere. Se fai una battaglia quando hai ” lo slot baule pieni” e la vinci ricevi solamente i trofei, dell’oro, ma nessun baule. Puoi però, grazie alle gemme, aprire un baule più velocemente e fare così una battaglia e riceverne un altro. In alto vi sono i bauli omaggio ovvero dei bauli che si rigenerano ogni quattro ore.

Accanto ad essi vi è “il baule della corona” un baule che si sblocca quando arrivi a distruggere dieci torri degli avversari che sfidi, in esso si possono trovare carte abbastanza rare. A sinistra e a destra del pulsante battaglia ci sono due rispettivi quadratini che indicano: uno le partite che hai fatto e che puoi quindi rivedere, il secondo ti dice chi sono i primi duecento giocatori più forti ovvero con un maggior numero di trofei, il terzo le notifiche royale, ovvero gli aggiornamenti che ci saranno in seguito, e l’ultimo la tv royale che indica le partite più epiche ed avvincenti che ci sono state e che tutti i giocatori del mondo possono vedere (potresti finirci anche tu!!!). Nella quarta schermata vi è il clan da cui puoi entrare quando sei diventato livello tre, è utile unirsi ad un clan perché all’interno puoi donare e ricevere molte carte in modo da potenziarle e salire di livello. Puoi anche crearlo tu stesso un clan con una pagamento di mille monete (virtuali) in modo da essere il capo e decidere chi può entrare nel tuo clan. Infine l’ultima schermata è quella dei tornei ovvero scontri di più giocatori che guadagnano trofei all’interno di esso in modo che alla fine del torneo a seconda della loro posizione possano ricevere dei bauli che contengono carte, oro, gemme. Ci sono poi le sfide: esse comprendono dodici battaglie che devi cercare di vincere; se ne perdi tre di battaglie all’interno della sfida ai perso e riceverai il tuo premio che varia a seconda di quante battaglie ai vinto. I tornei e le sfide, però, si possono sbloccare solo quando sei diventato livello otto.

L’utilizzo corretto delle carte in una battaglia è essenziale per poterla vincere; ovvero che ogni carta a dei punti forti e dei punti deboli, ad esempio il P.E.K.K.A., (una carta molto forte e potente, che ha un costo molto elevato: sette) quando la si vuole usare è preferibile evocarla dietro la torre centrale in modo che l’elisir si ricarichi; inoltre dietro andrebbe sempre messa una carta che fa danno ad area e non a bersaglio singolo (che può essere volatile o di terra o che può colpire truppe di entrambe le parti) come ad esempio la Valchiria (carta rara) o il Draghetto (carta epica). Altrimenti potrebbe capitare che l’avversario potrebbe mettere una carta che evoca però più elementi ad esempio L’orda di Scheletrini che evoca come dice la parola un numero elevato di scheletrini (ne evoca sedici) che il P.E.K.K.A. si metterebbe a colpire uno a uno mentre essi lo ucciderebbero. Elenco qui di seguito alcuni consigli sulle carte che devono essere messe in presenza di un’altra (metterò la carta e dopo di essa il segno X e dopo il segno la carta che è efficacie contro la precedente o mettere il nome di due carte dietro la X; esempio: Orda di Scheletrini X Valchiria, Draghetto… ovvero che contro l’orda di scheletrini è efficacie la valchiria, il draghetto…)
Orda di Scheletrini X Valchiria, Draghetto, Bombarolo, Frecce, Orda di Sgherri, Scarica
P.E.K.K.A., Mini Pekka, Principe, Gigante Royale, Gigante X Orda di Scheletrini
Barbari, Barbari Scelti X Bombarolo, Sfera Infuocata
Qualsiasi edificio esclusa la Tesla X Razzo, Sfera Infuocata, Fulmine
Orda di Sgherri, Sgherri, Goblin Lancieri, Goblin, Spiritello di Ghiaccio X Frecce, Scarica, Sfera Infuocata, Spiritelli di Fuoco, Fornace Gigante, Gigante Royale, Golem X Edificio qualsiasi

A cura di Duccio Ciarpaglini


CONDIVIDI:

Articolo successivo