Attività Scolastiche Teatro

Tutti all’Opera!!

27 Apr 2016

La nostra scuola ha partecipato al progetto “Venti Lucenti”, che ha fatto lavorare insieme circa 900 ragazzi delle scuole di Firenze. Tutti i ragazzi hanno cantato, recitato l’opera intitolata “L’italiana in Algeri ovvero i Capricci della Sorte”. É un’intrigante storia d’amore tra Isabella (l’italiana) e Lindoro lo schiavo fatto prigioniero da Mustafà. Isabella riesce con i suoi compagni, ad ingannare Mustafà dandogli il titolo di Pappataci, mangia e taci, liberando Lindoro e fuggendo da Algeri.

Tutti i ragazzi dell’indirizzo musicale hanno partecipato a questo progetto; le prove sono iniziate a gennaio e sono finite ad Aprile. Nel mese di aprile siamo andati a provare l’opera al teatro dell’Opera di Firenze; durante le prove, per la prima volta, abbiamo indossato costumi di scena, siamo stati truccati (spiacevole per i maschi perché non abituati) e abbiamo iniziato a recitare e cantare accompagnati da tutta l’orchestra.

Finalmente nei giorni 4 e 5 aprile abbiamo recitato davanti ad un pubblico di più di 2000 persone. E’ stata un’ esperienza indimenticabile !

A cura di Duccio e Giovanni!!