Photos
Redazione giornalistica a scuola
Redazione a cura della classe Quarta A della Scuola Giovan Battista Niccolini di Firenze

La fantasia di una classe in una scuola dal lungo passato

stampa

La 4 A della scuola primaria Niccolini si racconta…

Ingresso Scuola Primaria Niccolini (FI)In una bella zona verde di Firenze, a Legnaia, a pochi passi dal Boschetto si trova la scuola elementare Niccolini. E’ un grande edificio, un palazzo antico e possente con tre piani e più di cento anni sui mattoni…anche se vista da fuori sembra nuova! Cortile, biblioteca e palestra sono le attrazioni della scuola.
Al piano terra per i piccoli lettori c’è la grande biblioteca per far sognare a occhi aperti, piena zeppa di libri fantastici, realistici, di avventura, dell’orrore, un po’ per tutti i gusti. Lì si trova anche la magnifica palestra dove si fanno tutti i giochi…basket, palla avvelenata e tanti altri. E’ il posto più bello della scuola, quello preferito da tutti i bambini, però purtroppo è anche dove trascorrono meno tempo.
Dietro alla scuola c’è il cortile enorme con un campo da basket e due canestri dove si fanno partite fantastiche, peccato che intorno ci siano i sassi…certe volte servirebbero le ginocchiere oppure per i bambini sarebbe meglio avere un prato di erba soffice.
Ingresso Scuola Primaria Niccolini (FI) - 2Nella scuola le aule sono tante; quando si passa davanti si vedono tutti i bambini con la testa piegata sul quaderno e si sente solo il rumore della penna che lascia la traccia sul foglio! Per raggiungerle si percorrono corridoi così larghi e lunghi che sembrano vie e strade: fanno venire voglia di correre a tutti, anche se non è permesso naturalmente!
Ci sono anche aule speciali: una di informatica supertecnologica e una un po’ di pittura e un po’ di musica, spesso sottosopra e c’è pure un ascensore che non funziona sempre bene: qualche volta le maestre restano incastrate!
Per passare da un piano all’altro i bambini usano le scale, interminabili e salirle è una gran fatica! Nel sottosuolo c’è la mensa: lo spazio è ristretto e c’è un baccano terribile; non venite mai a visitarla a pranzo, anche perché il cibo non è un granché ma i bambini mangiano lo stesso a più non posso!
Quando si cammina nella scuola sembra proprio di perdersi perché è davvero grandissima  ma una cosa non manca mai: la luce; infatti ci sono finestroni giganteschi e tanto luminosi che quando batte forte il sole sembra quasi di accecare!
Al secondo piano della scuola Niccolini si trova la 4 A, la nostra classe.
L’aula è molto spaziosa e se venite a trovarci partirete per un viaggio nella fantasia…le pareti infatti sono tutte tappezzate di cartelloni variopinti, soprattutto di matematica, di fotografie e di carte geografiche; sono così piene che non abbiamo più spazio per attaccare altro! Ci sono lavoretti sparsi qua e là e su un armadio c’è anche un piccolo alberello con i rami secchi e con appese tante uova decorate da tutti noi. Su un altro invece abbiamo incollato tanti disegnini e sopra ci teniamo due bilance dove mettiamo le cose da pesare!
Poi abbiamo anche una piccola biblioteca per prendere in prestito i libri.
In classe siamo 25, 14 maschi che ne combinano di cotte e di crude e 11 femmine un po’ ficcanaso e a tutti noi piace di più sognare che vivere nel mondo reale. Abbiamo ciascuno qualità diverse…ci sono i simpatici, i viziati, gli antipatici, i dispettosi, gli spensierati. Certi bambini sono furbetti, altri sembra che si annoino sempre, perfino ai laboratori!
Nella nostra classe, ogni giorno, c’è un’atmosfera tranquilla, non c’è niente che vada storto, soprattutto di mattina…a parte la ricreazione! A volte impazziamo come bufali; giochiamo anche con una pallina di carta nonostante i rimproveri delle maestre. Anche nel pomeriggio però, tornati dal giardino, c’è una tale confusione che si sentirebbe perfino con delle cuffie alle orecchie. Infatti alcune volte siamo bravissimi e altre, come dicono le nostre maestre, birboni e chiacchieroni; nonostante tutto però siamo anche intelligenti e abbiamo voglia di studiare sebbene si aspetti sempre con ansia la ricreazione!
Le nostre maestre si chiamano tutte e due Silvia e infatti se ne chiami una si gira anche l’altra. Noi abbiamo avuto fortuna a trovare proprio loro perché sono angeli senza le ali!
Siamo anche appassionati di recitazione: l’anno scorso abbiamo messo in scena Pinocchio in un vero teatro e quest’anno un racconto intitolato La magia della neve che faremo in palestra…per non parlare delle recite natalizie, dei canti, delle poesie e dei saggi musicali.
Noi siamo sempre molto impegnati in attività divertenti: facciamo dei laboratori di storia e altri di scienze e allora sì…che diventiamo rumorosi!
Ma questa è la 4 A e resterà sempre così….almeno lo speriamo!

Per ulteriori informazioni: http://ospitiweb.indire.it/istitutocomprensivoghiberti/htm/niccolini.htm.

Informazioni articolo

Data di pubblicazione
gennaio 11, 2010

Autore
Classe Quarta A

Categoria

Tags