Photos
Redazione giornalistica a scuola
Redazione a cura della classe Quarta B della Scuola Giulio Bechi di Firenze

La fiaba locopea. Due racconti per voi…

stampa

La fiaba locopea è un testo dove si mettono nomi, verbi, aggettivi… Inventati, e questi nomi vengono tradotti con una legenda scritta sotto il testo; spesso le parole sono simpatiche e buffe.
Noi abbiamo  scritto due fiabe locopee che troverai qui sotto: “Il pescatore e lo squalo” e “Una bella amicizia”.

Buona lettura!!!!

Il pescatore e lo squalo

Il pescatore e lo squalo

Il pescatore e lo squalo

C’era una volta un erotacsep che avagivan in ogni etrap del mondo alla acrecir di icsep nuovi. Il suo ongos era di erednerp ogni specie di icsep. Un onroig nello Onaeco Ocificap si èttabmi in uno olauqs bianco lungo 15 metri, otseuq olauqs òccatta la sua acrab affondandola. Il erotacsep ennev trascinato nella attorg dello olauqs bianco, e ennevs. Quando si òilgevsir lo olauqs non c’era, per fortuna nella attorg c’erano elobmob d’ossigeno, se le esim addosso e òraperp una aloppart per lo olauqs, quando lo olauqs arrivò il erotacsep lo prese e lo esiccu. Quando tornò al suo eseap con quel olauqs tutti erano iserpros, e da quel onroig il ongos del erotacsep si avverò.

Legenda: AVAGIVAN=NAVIGAVA, ESICCU=UCCISE, ETRAP=PARTE, ESEAP=PAESE, ACRECIR=RICERCA, ISERPROS=SORPRESI, ICSEP=PESCI, ONGOS=SOGNO, EREDNERP=PRENDERE, EICEPS=SPECIE, ECSEP=PESCE,
ONROIG=GIORN, ONAECO=OCEANO, ETTAMBI=IMBATTE, OLAUQS=SQUALO, OTSEUQ=QUESTO, ‘OCCATA=ATTACCO’, ACRAB=BARCA, ENNEV=VENNE, ATTORG= GROTTA, ENNEVS=SVENNE, ‘OILGEVSIR=RISVEGLIO’, ANUTROF=FORTUNA, ELOBMOB=BOMBOLE, ESIM=MISE, O’RAPERP= PREPARO’, ALOPPART= TRAPPOLA.

Una bella amicizia

Una bella amicizia

Una bella Amicizia

C’iandi una pancun un frongo di volfto in pranti a un funfanki dove dentro c’iandi lo scimax  xoxo che però era comandato da un rombo fonduco e brumbò che si furfava Scoss. Il rombo non camatusse t’impone con gli scimax finpu perché lui quampi legan tutti gli scimax.
Un mondix un formignom di danca formingam pandì da un scimax fipu flygon meg con un crux di questo scimax. I due meg pandingavano sempre t impono: flygon tutte le cose insieme però nella loro meg. C’iandi un meting: che se il clet del rombo gli frampu c’iandi pena di maddaio per il formignom. Il formignom frampu da un thelet; pantù il mondix della maddaial del formignom e proprio in quel legic pantù il suo negz che lo parimunì. Emercan di tucan più che nofesevano, poi ce la flaigon ad acral. Da quel legic il rombo scoss fu conato e tutti gli scimax furono sempre meg.

Legenda:

NOMI – FRONGO=TRONCO, VOLFTO=ALBERO, FUNFANKI=BOSCO, SCIMAX=POPOLO, ROMBO=RE, DANCA=NOME, CRUX=ABITANTE, MEG=AMICI o AMICIZIA, METING=PROBLEMA, THLET=SERVO, MONDIX=GIORNO, ADDAIAL=MORTE,NEGZ=AMICO, PANCUN=VOLTA, LEGIC=MOMENTO, TUCAN= FRETTA.

VERBI – G’IANDI= C’ERA, FURFA=CHIAMARE, PANDIN=ANDARE, TIMPONE=D’ACCORDO, QUAMPI=VOLERE, CEGAN=COMANDARE, CAMATUSSE=ANDARE, FLYGON=FARE, FRAMPU=VEDERE, PANTU=ARRIVARE, PARIMUN=SALVARE, EMERCAN=SCAPPARE, NOFES=POTERE, OCRAL=FUGGIRE, CONO=CACCIARE.

AGGETTIVI – XOXO=BUONO, FONDUC=PERFIDO, BRUMBO’=CATTIVO, PRANTI=MEZZO, FINPU=VICINO.

Una bella Amicizia

C’iandi una pancun un frongo di volfto in pranti a un funfanki dove dentro c’iandi lo scimax xoxo che però era comandato da un rombo fonduco e brumbò che si furfava Scoss .Il rombo non camatusse t’impone con gli scimax finpu perché lui quampi legan tutti gli scimax.

Un mondix un formignom di danca formingam pandì da un scimax fipu flygon meg con un crux di questo scimax . I due meg pandingavano sempre t’ impono : flygon tutte le cose insieme però nella loro meg . C’ iandi un meting : che se il clet del rombo gli frampu c’iandi pena di maddaio per il formignom . Il formignom frampu da un thelet; pantù il mondix della maddaial del formignom e proprio in quel legic pantù il suo negz che lo parimunì . Emercan di tucan più che nofesevano , poi ce la flaigon ad acral .Da quel legic il rombo scoss fu conato e tutti gli scimax furono sempre meg.

NOMI

FRONGO = TRONCO

VOLFTO = ALBERO

FUNFANKI = BOSCO

SCIMAX = POPOLO

ROMBO = RE

DANCA = NOME

CRUX = ABITANTE

MEG = AMICI o AMICIZIA

METING = PROBLEMA

THLET = SERVO

MONDIX= GIORNO

MADDAIAL= MORTE

NEGZ= AMICO

PANCUN= VOLTA

LEGIC= MOMENTO

TUCAN= FRETTA

VERBI

G’IANDI= C’ERA

FURFA= CHIAMARE

PANDIN= ANDARE

TIMPONE= D’ACCORDO

QUAMPI= VOLERE

CEGAN= COMANDARE

CAMATUSSE= ANDARE

FLYGON= FARE

FRAMPU= VEDERE

PANTU= ARRIVARE

PARIMUN= SALVARE

EMERCAN= SCAPPARE

NOFES= POTERE

OCRAL= FUGGIRE

CONO= CACCIARE

AGGETTIVI

XOXO= BUONO

FONDUC= PERFIDO

BRUMBO’= CATTIVO

PRANTI= MEZZO

FINPU= VICINO

Informazioni articolo

Data di pubblicazione
febbraio 8, 2010

Autore
Classe Quarta B

Categoria

Tags