Photos
Redazione giornalistica a scuola
Redazione a cura della classe Quarta B della Scuola Giulio Bechi di Firenze

Esperimenti di scienze

stampa

Esperimento sull'ossigeno

Esperimento sull'ossigeno

Esperimento sull’ossigeno

La maestra ha acceso una candela e l’ha fissata al centro di un piatto con un goccia di cera.

Ha poi versato al centro del piatto dell’acqua colorata e ha messo un barattolo alto capovolto sulla candela fino a farlo appoggiare con l’imboccatura sul fondo del piatto.

Dopo un po’ la fiamma si è spenta e il livello dell’acqua è salito un pochino all’interno del barattolo.

Ciò accade perché la fiamma ha consumato l’ossigeno dell’aria che era nel barattolo e l’acqua ne ha preso il posto. In assenza di ossigeno una sostanza non può bruciare.

Esperimento sulla dilatazione termica

Esperimento sulla dilatazione termica

Esperimento sulla dilatazione termica

Se infiliamo un palloncino colorato sul collo di una bottiglia e poi la mettiamo per qualche minuto in una bacinella di acqua molto calda, il palloncino si gonfia perché il calore fa  dilatare le molecole dell’aria contenuta nella bottiglia.

Ma se fai scorrere l’acqua fredda sulla bottiglia il palloncino si sgonfia.

L’acqua fredda fa contrarre l’aria contenuta nella bottiglia, che occupando meno spazio, esce dal palloncino che quindi si sgonfia.

Informazioni articolo

Data di pubblicazione
febbraio 2, 2010

Autore
Classe Quarta B

Categoria

Tags